Ciambellone con yogurt alla nocciola e cacao

Oggi mi sono dedicata alla preparazione di qualche dolcetto semplice, vista la mia scarsa capacità di farne di più elaborati, ma forse perchè non essendo un’appassionata di dolci non mi cimento proprio in questo tipo di ricette. Dopo aver preparato le crepes, ho visto di avere in frigo un vasetto di yogurt alla nocciola, tante uova e mi son detta che forse, avendo la cucina impasticciata, potevo finiore l’opera in bellezza. Quindi eccovi un bel ciambellone semplice e veloce, soprattutto da mangiare! Ideale a colazione ma anche a merenda non scherza e soprattutto fatto in casa è ancor più buono e genuino. Andiamo a preparare il nostro con ciambellone con yogurt alla nocciola e cacao.

ciambellone con yogurt alla nocciola e cacao
ciambellone con yogurt alla nocciola e cacao

Ingredienti per un ciambellone da 30 cm di diametro:

5 uova

350 gr di farina

50 gr di fecola di patate

90 gr di olio di semi

1 vasetto di yogurt alla nocciola

10 gr di lievito per dolci

2 cucchiai di latte

250 gr di zucchero

cacao amaro in polvere

preparazione:

In una ciotola capiente ( o se avete la planetaria è meglio ) mettete le uova e lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche.

Intanto mescolate la farina con la fecola e il lievito.

Ora aggiungete all’impasto l’olio e il latte continuando a sbattere, poi piano piano aggiungiamo la farina mischiata con la fecola e il lievito.

Mescoliamo bene e aggiungiamo il vasetto di yogurt girando alla velocità bassa.

Infariniamo un testo per ciambellone e aggiungiamo 3/4 del composto.

Il restante lo mescoliamo con 3 cucchiai di cacao amaro e quando sarà sciolto bene lo versiamo sull’impasto a zig zag o come preferiamo.

Mettiamo in forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per 30-40 minuti.

Quando la superficie comincia a colorire ( circa dopo 30 minuti ) facciamo la prova dello stuzzicadente, ossia infiliamo uno stuzzicadente nel ciambellone, se ne esce asciutto vuol dire che è cotto.

Buon appetito!

by Lula

 

Related posts:

Precedente Come fare il sugo di carne Successivo Verdure al forno