Zuppa di miglio e verdure – Proprietà benefiche

Molti di voi conosceranno il miglio come alimento per i canarini, ma è un cereale molto importante – privo di glutine, ricco di ferro, magnesio, fosforo e silicio – che dovrebbe essere sempre più presente sulle nostre tavole. Inoltre, è ricco di vitamine A e B; perfetto per la bellezza del nostro corpo, per i capelli e le unghie. Ottimo ricostituente ed energizzante naturale: un valido aiuto contro lo stress, la depressione e i sensi di spossatezza.

Facile da digerire, lo si può realizzare in tanti modi. Di seguito vi mostro la prima ricetta che ho realizzato con il miglio, una deliziosa zuppa con verdure: un piatto leggero e dal sapore delicato. Il miglio è molto versatile e addensante, per cui, se non vi piacciono le zuppe, potrete realizzare comunque questa ricetta ma mettendo meno acqua o facendola ritirare di più.

Prova anche:
Zuppa di farro e lenticchie con zucca e castagne
Zuppa di ceci e vongole
Zuppa al curry e latte di cocco con broccoli croccanti
Zuppa di legumi e salsiccia
Zuppa di fagioli neri

Zuppa di miglio e verdure

Zuppa di miglio e verdure

Ingredienti
per due persone

80 g miglio*
300 ml acqua*
1 zucchina
1 peperone rosso
2 pomodorini
1 cucchiaino di zenzero
cipolla
olio di oliva
sale

*il peso è indicativo in quanto utilizzo il bicchiere come unità di misura: 1 bicchiere di miglio con 3 bicchieri di acqua

Per realizzare la zuppa di miglio e verdure, in una padella far dorare la cipolla con un filo di olio di oliva.

Lavare la verdura, tagliarla a pezzi e unirla alla cipolla. Aggiungere lo zenzero, salare e unire un mestolo di acqua, far cuocere per una decina di minuti.

Dopodiché, aggiungere alla verdura il miglio e 300 ml di acqua, far cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti (come riportato sulla confezione). Mi piace cuocere il miglio con la verdura perché si ottiene un piatto ricco di sapore. Trascorso il tempo di cottura, spegnere il fuoco insaporire a piacere, se di vostro gradimento anche con un po’ di parmigiano grattugiato. Servire caldo e buon appetito!

Zuppa di miglio e verdure

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato l’olio extravergine di oliva di Olio Dante.

2 Risposte a “Zuppa di miglio e verdure – Proprietà benefiche”

  1. Ma è deliziosa, mi è appena arrivato il miglio da sorgentenatura e penso proprio che la tua zuppa sarà proprio la mia cena di stasera. A vederla prima la ricetta l’avrei fatta a pranzo. Grazie mille 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.