Zeppole di San Giuseppe cotte al forno

Ho sempre adorato questo periodo dell’anno, i giorni che precedono e culminano con il 19 marzo. E sai perché? Perché, per una golosa come me, è il periodo in cui si preparano e degustano le zeppole di San Giuseppe, e a rendere speciale il giorno di S.Giuseppe è l’onomastico del mio fidanzato. Le zeppole mi piacciono da sempre e, nel corso degli anni, ho sempre provato a farle in casa, anziché comprarle. Ci sono voluti diversi tentativi, ma alla fine ce l’ho fatta a perfezionare la ricetta.

Le zeppole di San Giuseppe sono una tradizione italiana, ma ogni regione ha la sua ricetta, che varia anche all’interno della regione stessa. Noi nel teramano usiamo farle come dei bignè grandi ripieni di crema pasticcera, ma basta spostarsi un po’, ad esempio andare a L’Aquila, e le cose cambiano, le zeppole sono delle ciambelle lievitate, fritte e cosparse di zucchero.

Prova anche:
Zeppole al tiramisù
Zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria

Zeppole di San Giuseppe
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni20 pezzi

Ingredienti

Per le zeppole

Per guarnire

  • q.b.Zucchero a velo
  • q.b.panna da montare
  • q.b.Amarene sciroppate

Strumenti

Preparazione

  1. Per realizzare le zeppole, sciogliere il burro a bagnomaria poi versarlo in una pentola, unire l’acqua e un pizzico di sale. Mettere sul fuoco a fiamma dolce e portare ad ebollizione.

  2. Aggiungere la farina e mischiare il tutto fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della pentola. Trasferire il composto in una ciotola e farlo raffreddare a temperatura ambiente.

  3. Aggiungere le uova, uno alla volta fino ad assorbimento del precedente, e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

  4. Mettere la pasta in una tasca da pasticcere e, su una teglia da forno leggermente imburrata, formare le zeppole dando loro una forma di ciambella (facendo fare 3 o 4 giri).

  5. Riscaldare il forno a 250°, infornare e abbassare a 180°, cuocere per 15-20 minuti. Poi abbassare a 120° e far cuocere per altri 20 minuti, senza mai aprire lo sportello del forno.

  6. Terminata la cottura lasciare le zeppole nel forno spento con lo sportello socchiuso per 10 minuti, poi sfornare e far raffreddare completamente.

  7. Una volta che le zeppole saranno cotte e si saranno raffreddate, dividerle a metà e farcirle con la crema. Spolverizzarle con lo zucchero a velo e decorare la superficie con della panna montata e amarene (come nella foto). Enjoy!

  8. Zeppole di San Giuseppe

    Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  9. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  10. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  11. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  12. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

  13. Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.