Vellutata di zucca

L’autunno ormai è entrato nel suo pieno corso, le giornate sono più fredde e io consiglio un piatto adatto a questo periodo, come questa delicata vellutata di zucca. Adoro queste giornate, in cui ci si fa coccolare dal tepore di casa e per pranzo si prepara un piatto caldo e avvolgente; questa vellutata è l’ideale. Per la realizzazione occorrerà della zucca, delle patate, e per dare un tocco di sapore, ho aggiunto della Philadelphia. Puoi gustare questa rigenerante zuppa anche con dei crostini, per renderla ancora più sfiziosa.

Prova anche:
Primi piatti con la zucca
Le 10 migliori ricette di zuppe, minestre e vellutate

Vellutata di zucca

Vellutata di zucca

Ingredienti

200 g zucca
1 patata
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di curcuma
50 g Philadelphia
cipolla
olio di oliva
sale

Per realizzare la vellutata di zucca, in una pentola far dorare la cipolla tritata con un filo di olio di oliva. Lavare la zucca, rimuovere la buccia e pulirla togliendo i semi e i filamenti. Tagliare la polpa a cubetti e versarla nella pentola. Unire le spezie e farla rosolare.

Pulire la patata, sbucciarla, ridurla a pezzetti e versarla nella pentola insieme alla zucca. Salare e cuocere a fuoco modesto con acqua calda fino a coprire quasi completamente le verdure. Cuocere per circa 20 minuti, fino a raggiungere una consistenza cremosa.

Dopodiché con un frullatore ad immersione frullare la verdura, fino ad ottenere una purea. Rimettere la vellutata sul fuoco basso e aggiungere il Philadelphia, mescolare fino a completo scioglimento. Servire calda e buon appetito!

Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Vellutata di zucca

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok (guarda il video!). E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla 
Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

2 Risposte a “Vellutata di zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.