Uova alla messicana – Huevos rancheros

Le uova alla messicana (huevos rancheros) sono ideali per una colazione o brunch in stile tex mex. Se invece si preferisce una colazione dolce, consiglio di provare questa ricetta come secondo piatto. Ogni occasione è buona per poter realizzare queste uova, accompagnate da una salsa piccante realizzata con passata di pomodoro e peperone. Per seguire la tradizione messicana, le huevos rancheros vengono servite con una spolverata di formaggio e delle tortillas al posto del pane. Come spesso accade con le ricette più popolari, esistono tante varianti; io ho adattato la ricetta in base ai miei gusti e la consiglio a tutti, poiché facile e veloce da realizzare, e tanto gustosa!

Uova alla messicana - Huevos rancheros

Uova alla messicana

Ingredienti

2 uova
200 g polpa di pomodoro
1 peperone rosso
1 peperoncino
1/2 cucchiaio di aceto
coriandolo
cipolla
olio extravergine di oliva
sale e pepe

In una pentola far appassire la cipolla tritata con dell’olio extravergine di oliva. Lavare e pulire il peperone, privandolo del picciolo e dei semi e tagliarlo a striscioline sottili. Poi unirlo alla cipolla, far saltare qualche minuto ed aggiungere l’aceto fino ad evaporazione.

Poi aggiungere la passata di pomodoro e il peperoncino tritato. Unire anche il coriandolo, salare, pepare e far cuocere a fuoco dolce per 15-20 minuti. Se il sughetto dovesse restringersi aggiungere dell’acqua.

Una volta che la salsa sarà pronta, rompere le uova, coprire con un coperchio e farle cuocere con la salsa per almeno 5 minuti, o fino a cottura desiderato delle uova.

Servire le uova alla messicana, a piacere con una spolverata di formaggio e delle tortillas. Buon appetito!

Uova alla messicana - Huevos rancheros

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

2 Risposte a “Uova alla messicana – Huevos rancheros”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.