Treccia di pan brioche alla Nutella

Questa treccia di pan brioche alla Nutella è molto soffice e golosa. La ricetta è collaudata, l’ho presa dalla mia cara amica Giusy del blog In cucina con Peppa, quando l’ho vista ho subito preso nota e mi sono messa all’opera. Non poteva sfuggirmi una leccornia del genere. Sono rimasta molto soddisfatta, e per essere un lievitato, non si impiega molto tempo. Questa treccia è perfetta per la colazione, donando le energie giuste. Nel procedimento vedrete delle immagini che vi mostreranno come fare per dare la forma della treccia.

Per altre ricette guarda la raccolta:
Colazione a casa – Lievitati dolci

Treccia di pan brioche alla Nutella

Treccia di pan brioche alla Nutella

Ingredienti
260 g farina
150 g latte
25 g zucchero
8 g lievito di birra
20 g burro
un pizzico di sale
3 cucchiai di Nutella
vanillina o qualche goccia di estratto di vaniglia

Per realizzare la treccia di pan brioche, intiepidire il latte e sciogliervi il lievito, lo zucchero e il burro morbido. Aggiungere il composto ottenuto alla farina e lavorare gli ingredienti. Unire alla fine il sale e la vanillina. Impastare fino ad ottenere una palla omogenea e morbida (non deve risultare appiccicosa, nel caso aggiungere ancora un po’ di farina). Coprire con la pellicola e un panno e lasciare lievitare per 2 ore, fino al raddoppio del volume.

Treccia di pan brioche alla Nutella
Come formare una treccia di pan brioche

Una volta trascorse le due ore, riprendere l’impasto e stenderlo su una spianatoia infarinata, cercando di dare una forma rettangolare, spessa 5 mm. Sciogliere tre cucchiai abbondanti di Nutella a bagnomaria e stenderla sull’impasto (foto 1). Arrotolare il panbrioche, in modo tale da formare un cilindro (foto 2). Sigillare le estremità e tagliarlo a metà nel senso della lunghezza, partendo da 3 cm dall’esterno verso l’interno (foto 3). Intrecciare i due pezzi ottenuti, mettendo il lato aperto all’esterno, sigillando la parte finale (foto 4). Adagiare la treccia su una teglia rivestita da carta da forno e far riposare per 45 minuti. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura.

Treccia di pan brioche alla Nutella

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.