Tortine al tiramisù di pistacchio

Le tortine al tiramisù di pistacchio sono dei dolcetti monoporzione realizzati con il pan di Spagna e perfetti per i pranzi in famiglia. In questo caso ho ridotto il pan di Spagna in tanti rettangoli, così da ottenere dei dolcetti monoporzione. Se vuoi fare un dolce unico, una torta per un compleanno o festa, puoi utilizzare il pan di Spagna intero e poi tagliarlo a metà, e farcirlo alla stessa maniera di queste tortine. Le tortine al tiramisù di pistacchio sono un dolce delicato e infallibile che sarà apprezzato da tutti!

Tortine al tiramisù di pistacchio

Tortine al tiramisù di pistacchio

Ingredienti
stampo 30×25

Per il pan di Spagna:
3 uova
75 g farina
100 g zucchero
3 cucchiai di acqua calda
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Crema al mascarpone:
4 uova
250 g mascarpone
4 cucchiai di zucchero
100 g cioccolato bianco
60 g pistacchi tritati

Per la finitura:
200 ml caffè
cacao amaro quanto basta
pistacchi tritati quanto bastano
cioccolato bianco tritato quanto basta

Separare i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole separate. In una ciotola montare a neve ben ferma gli albumi con 50 grammi di zucchero.

Nell’altra ciotola montare i tuorli con l’acqua calda e aggiungere poco alla volta i restanti 150 grammi di zucchero. Aggiungere l’estratto di vaniglia e amalgamare bene gli ingredienti, fino ad ottenere una crema chiara e consistente. Unire gli albumi ai tuorli, mescolando con cura e con un movimento dal basso verso l’alto. Infine, aggiungere poco alla volta la farina.

Foderare uno stampo con carta forno e versare il composto. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, fino a doratura e facendo la prova dello stuzzicadenti. Una volta che il pan di Spagna sarà cotto, lasciarlo nel forno spento con lo sportello socchiuso per circa 30 minuti. Guarda il video per realizzare in casa un pan di Spagna perfetto.

Preparare la crema al mascarpone. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma questi ultimi. In una capiente ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Dopodiché aggiungere il mascarpone e amalgamarlo fino ad ottenere una crema omogenea.

Unire gli albumi montati, e con l’aiuto di un cucchiaio di legno, amalgamare con un movimento dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare gli albumi. In ultimo aggiungere i pistacchi tritati e il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria.

Fare il caffè e versarlo in una ciotola per farlo intiepidire.

Tagliare a metà il Pan di Spagna e ricavare da ciascuno strato delle tortine rettangolari dalle dimensioni preferite, in questo caso le ho tagliate 10×8 centimetri. Bagnare una tortina con il caffè, versare uno strato di crema al mascarpone e spolverare con il cacao amaro. Prendere un’altra tortina e bagnarla con il caffè da entrambi i lati, porla sopra alla tortina farcita in precedenza, ricoprire con la crema, spolverizzare con il cacao amaro e guarnire con i pistacchi tritati e il cioccolato bianco. Procedere allo stesso modo con le altre tortine, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Riporre le tortine al tiramisù di pistacchio in frigorifero e servire all’occorrenza. Buon appetito!

[disclaim]Se vuoi pastorizzare le uova procedi in questo modo:[/disclaim]

in un pentolino versa 20 grammi di acqua e 2 cucchiai di zucchero, mescola bene, metti sul fuoco e porta lo sciroppo a 121°C. Se non hai il termometro, lo sciroppo sarà pronto quando in superficie si formeranno delle bollicine piccole e bianche. Metti i tuorli in una ciotola e aggiungi a filo lo sciroppo, continuando a montare fino al completo raffreddamento.

In una ciotola monta l’albume. Nel frattempo in un pentolino versa 1 cucchiaio di zucchero e 16 grammi di acqua. Mescola bene, metti sul fuoco e porta lo sciroppo a 121°C. Se non hai il termometro, lo sciroppo sarà pronto quando in superficie si formeranno delle bollicine piccole e bianche. Versa lo sciroppo a filo sopra l’albume e montare fino ad amalgamare per bene.

Una volta che le uova saranno pastorizzate potrai procedere alla realizzazione della crema, ovviamente omettendo le dosi dello zucchero che hai utilizzato per la pastorizzazione.

Tortine al tiramisù di pistacchio

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

2 Risposte a “Tortine al tiramisù di pistacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.