Torta alle pesche

Ispirata dalla mia amica Deb del blog Lifferia ho realizzato questa magnifica torta alle pesche. L’ho personalizzata un po’ rispetto alla torta fatta dalla mia amica, utilizzando il mascarpone al posto della ricotta, non ho usato la gelatina per la crema e ho preferito una base morbida al posto dei biscotti.

Questa torta è fresca e molto delicata, e a chiunque l’abbia fatta assaggiare mi ha fatto i complimenti. Me l’hanno richiesta per compleanni e anniversari, insomma cosa aspetti a provarla?

Torta alle pesche

Torta alle pesche

Ingredienti
stampo ø 24 cm

Per la base:
75 g farina
75 g fecola
100 g zucchero
3 uova
1 cucchiaino di lievito

Per la crema:
2 pesche
250 g mascarpone
80 g zucchero
150 ml panna da montare
100 g cioccolato bianco

Per la copertura:
1 pesca
10 g zucchero
1 foglio gelatina

Per decorare:
1 pesca

Come prima cosa preparare la base delle torta: sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e la fecola setacciandole e infine incorporare il lievito. Mescolare e versare il composto in uno stampo con cerniera apribile ricoperto con carta da forno. Cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti. Una volta pronta sformarla sulla gratella e lasciarla raffreddare.

Preparare la crema: frullare le pesche fino ad ottenere una purea. In una ciotola sbattere il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema consistente. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e incorporarlo al mascarpone. Aggiungere alla crema le pesche frullate e la panna montata, amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, con un movimento dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema omogenea.

Nello stampo a cerniera apribile mettere la base della torta e poi versare sopra la crema ottenuta e far riposare in freezer per un paio di ore.

Preparare la copertura: frullare la pesca e ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Aggiungere lo zucchero alla purea di pesche e farla cuocere in un pentolino, unirvi la gelatina, mescolare bene e far intiepidire. Versare la salsa ottenuta sulla torta alle pesche e far rassodare per l’ultima volta in freezer per due ore, coperta con dell’alluminio. Decorare con delle fettine sottili di pesca.

Torta alle pesche

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.