Torta con crema allo yogurt e lamponi

Questa torta con crema allo yogurt e lamponi è un dolce perfetto per l’estate ed è sempre una gioia prepararlo, ma soprattutto mangiarlo. Dal sapore deciso, è un tripudio di scioglievolezza e gusto. Molto semplice da realizzare, richiederà un po’ del tuo tempo, ma sarai molto soddisfatta del risultato e farai un figurone se lo proporrai ad amici e parenti.

Torta con crema allo yogurt e lamponi

Torta con crema allo yogurt e lamponi

Ingredienti
stampo ø24 cm

Per la base:
75 g farina
75 g fecola
100 g zucchero
3 uova
1 cucchiaino di lievito

Per la crema allo yogurt:
125 g yogurt bianco
80 g zucchero a velo
2 albumi
20 g zucchero
150 g panna da montare

Per la gelatina ai lamponi:
100 g lamponi
50 g acqua
80 g zucchero
4 g colla di pesce
1 vaschetta di lamponi

Come prima cosa preparare la base delle torta: sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e la fecola setacciandole e infine incorporare il lievito. Mescolare e versare il composto in uno stampo con cerniera apribile ricoperto con carta da forno. Cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti. Una volta pronta sformarla sulla gratella e lasciarla raffreddare.

In una ciotolina unire allo yogurt lo zucchero a velo e lasciarlo riposare in frigo. Montare a neve gli albumi con lo zucchero e montare anche la panna montata. Unire delicatamente allo yogurt gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto, successivamente aggiungere anche la panna montata.

In un pentolino mettere i lamponi con lo zucchero e l’acqua, far cuocere a fuoco modesto per dieci minuti. Mettere la colla di pesce nell’acqua fredda per cinque minuti, strizzarla e aggiungere la gelatina alla salsa di lamponi. Poi passarla in un colino e raccogliere il liquido in una ciotola, così da poter eliminare i semini dei lamponi.

Porre la base della torta in uno stampo e pennellarla con la gelatina di lamponi, poi sovrapporre sulla base i lamponi, senza arrivare al bordo della torta. Distribuire la crema allo yogurt, ricoprendo del tutto i lamponi. Mettere la torta in congelatore per mezz’ora e poi colare sulla superficie la gelatina di lamponi. Far riposare la torta in frigo per quattro ore. Decorare a piacere con i lamponi.

Torta con crema allo yogurt e lamponi

Per la realizzazione mi sono ispirata ad una ricetta vista sulla rivista Più Dolci.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.