Torta al cioccolato e yogurt greco

La torta al cioccolato e yogurt greco è un dolce delizioso, perfetto per la colazione o per qualsiasi altro momento della giornata. È una torta molto soffice e golosa, al di là di quanto si possa credere, è molto leggera e non appesantisce. Per realizzarla ho utilizzato, oltre al cacao amaro e lo yogurt greco, il miele e, anziché del burro, dell’olio di semi. Sono rimasta molto soddisfatta del risultato, ed è piaciuta a tutti!

Torta al cioccolato e yogurt greco

Ingredienti
stampo ø 24cm

150 g yogurt greco
3 uova
70 g miele
300 g farina
120 g zucchero
100 g olio di semi di girasole
40 g cacao amaro
16 g lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la finitura:
crema di nocciole o confettura
cioccolato al latte
cioccolato bianco

In una ciotola unire lo yogurt con lo zucchero e il miele, sbattere con le fruste elettriche sino ad ottenere una crema. Aggiungere un pizzico di sale, ed unire, una alla volta, le uova, continuando a mescolare.

Incorporare la farina, il cacao e il lievito, amalgamare gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Per ultimo unire l’olio e mescolare con un movimento dal basso verso l’alto. Nel caso in cui il composto dovrebbe risultare troppo asciutto aggiungere un goccio di latte. Talvolta, con l’aggiunta del cacao il composto potrebbe risultare troppo farinoso. Il risultato dovrà essere un composto omogeneo, lucido e morbido.

Imburrare e infarinare lo stampo, versare il composto, livellando bene la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 30-40 minuti, fare la prova dello stuzzicadenti.

Sfornare la torta e farla intipidire. Spalmare sulla superficie la crema di nocciole sciolta a bagnomaria o la confettura, a piacere. Decorare con dei riccioli di cioccolato al latte e bianco; oppure grattugiare un quadratino dei due cioccolati.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

2 Risposte a “Torta al cioccolato e yogurt greco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.