Torta al cioccolato e crema Oreo

Questa torta al cioccolato e crema Oreo l’ho soprannominata “Torta a rischio denuncia” per la quantità di cioccolato che colpisce a prima vista. Prima di assaggiarla si è portati a pensare che sia una di quelle torte “buone ma cariche” e che, dopo averne mangiato un cucchiaino, già ti si riempie lo stomaco; invece mi sono ricreduta, grazie alla sofficità della torta al cacao e anche alla delicatezza della crema Oreo. Insomma, “scende” che è un piacere! Con questa torta al cioccolato e crema Oreo conquisterete tutti sia con gli occhi, sia con il gusto!

Torta al cioccolato e crema Oreo

Torta al cioccolato e crema Oreo

Ingredienti
stampo ø24 cm

Torta al cacao:
250 g farina
300 g zucchero
60 g cacao amaro
6 g cremor tartaro
6 g bicarbonato di sodio
5 g sale
2 uova
250 g latte
100 g olio di semi di girasole
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
235 g acqua bollente

Crema Oreo:
200 g formaggio spalmabile
330 g panna da montare
75 g zucchero a velo
12 Oreo

Ganache al cioccolato al latte:
200 g cioccolato al latte
200 g panna liquida

Per decorare:
gocce di cioccolato

In una capiente ciotola unire lo zucchero con la farina e il cacao setacciati, poi aggiungere il cremor tartaro, il bicarbonato e il sale. Dopodiché incorporare le uova, l’olio e il latte, iniziare ad amalgamare gli ingredienti con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Unire anche l’estratto di vaniglia e per ultima l’acqua bollente. Impastare fino ad ottenere un composto liquido senza grumi.

Rivestire il fondo della tortiera con della carta forno, imburrare e infarinare i bordi e versarvi il composto. Coprire con dell’alluminio e cuocere nel forno già caldo a 170° per 45 – 60 minuti, gli ultimi 20 minuti rimuovere la carta alluminio e far continuare la cottura, fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotta sfornare la torta, farla raffreddare per 10 minuti e poi con delicatezza rovesciarla su una gratella e farla raffreddare completamente.

In una ciotola unire al formaggio spalmabile lo zucchero a velo. Sbattere fino ad ottenere una crema e in ultimo montare la panna e unirla alla crema, amalgamandola molto delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto. Sbriciolare gli Oreo e incorporarli alla crema.

In una ciotola di vetro sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte. Toglierlo dall’acqua e incorporare la panna, mescolando con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Si dovrà ottenere un composto omogeneo e lucido. Farlo intiepidire.

Tagliare la torta al cacao a metà e stendere sul disco inferiore la crema Oreo, lasciandone un po’ da parte per la decorazione, e coprire con l’altro disco. Distribuire sopra alla torta la ganache al cioccolato e guarnire con le gocce di cioccolato. Trasferire la crema Oreo messa da parte in una sac à poche con beccuccio a stella e decorare la torta. Far riposare in frigo per almeno quattro ore.

Torta al cioccolato e crema Oreo

Per questa ricetta mi sono ispirata ad una ricetta di OMG Chocolate Desserts.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.