Tiramisù in coppa

Il tiramisù in coppa è un dolce al cucchiaio ideale per buffet o per le occasioni speciali. Il tiramisù è uno dei dolci classici della pasticceria italiana e, soprattutto, uno dei dolci più amati. Realizzarlo in coppa monoporzione è un modo più pratico e un’ottima alternativa da servire ai propri ospiti. Di seguito troverai il procedimento del classico tiramisù, come lo realizzava mia nonna -con le uova crude- e troverai anche il procedimento nel caso volessi pastorizzare le uova. In qualsiasi caso, al tiramisù non si rinuncia mai!


Per altre sfiziose idee, guarda le raccolte:
10 Piatti Confortevoli
Tiramisù – Ricette
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • q.b.savoiardi (o Pavesini)
  • 2Uova
  • 250 gMascarpone
  • 200 mlCaffè
  • q.b.Cacao amaro in polvere
  • q.b.Chicchi di caffè al cioccolato

Preparazione

  1. Per realizzare il tiramisù in coppa, separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma questi ultimi. In una capiente ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Dopodiché aggiungere il mascarpone e amalgamarlo fino ad ottenere una crema omogenea.

  2. Unire gli albumi montati, e con l’aiuto di un cucchiaio di legno, amalgamare con un movimento dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare gli albumi.

  3. Fare il caffè e versarlo in una ciotola per farlo intiepidire.

  4. Comporre le coppe seguendo questo ordine: bagnare i savoiardi nel caffè e formare uno strato sul fondo delle coppe, poi formare uno strato di crema, una spolverata di cacao amaro, poi un altro strato strato di savoiardi e così via fino a riempire tutte le coppe. Ultimare con il cacao amaro e guarnire con dei chicchi di caffè al cioccolato.

  5. Riporre in frigorifero per almeno 2 ore e servirle all’occorrenza.

Se vuoi pastorizzare le uova

  1. In un pentolino versa 20 grammi di acqua e 2 cucchiai di zucchero, mescola bene, metti sul fuoco e porta lo sciroppo a 121°C. Se non hai il termometro, lo sciroppo sarà pronto quando in superficie si formeranno delle bollicine piccole e bianche. Metti i tuorli in una ciotola e aggiungi a filo lo sciroppo, continuando a montare fino al completo raffreddamento.

  2. In una ciotola monta l’albume. Nel frattempo in un pentolino versa 1 cucchiaio di zucchero e 16 grammi di acqua. Mescola bene, metti sul fuoco e porta lo sciroppo a 121°C. Se non hai il termometro, lo sciroppo sarà pronto quando in superficie si formeranno delle bollicine piccole e bianche. Versa lo sciroppo a filo sopra l’albume e montare fino ad amalgamare per bene.

  3. Una volta che le uova saranno pastorizzate potrai procedere alla realizzazione della crema, ovviamente omettendo le dosi dello zucchero che hai utilizzato per la pastorizzazione.

  4. Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  5. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  6. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  7. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  8. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.