Stecche con pomodorini e olive

Le stecche di Jim Lahey sono tra le cose più buone che io abbia mai realizzato e mangiato; inoltre sono davvero facili da realizzare. Se avete ospiti o se siete invitati a cena e volete portare qualcosa, il mio consiglio è quello di affidarvi alle stecche con pomodorini e olive. Vi assicuro che farete un figurone e vi richiederanno il bis, anzi il tris! Sarà molto difficile non cedere alla tentazione di addentarne una appena sfornate; la sottoscritta infatti cede sempre! Croccanti fuori e morbide dentro, profumate e buonissime, sarete davvero soddisfatti del risultato.

Stecche con pomodorini e olive

Stecche con pomodorini e olive

Ingredienti
per 4 stecche

400 g farina 0 (oppure farina di mais o di crusca)
350 g acqua
60 g circa di olio extravergine d’oliva
3 g sale
3 g zucchero
3 g lievito di birra fresco
3 g circa di sale grosso
15 pomodorini
una manciata di olive verdi
un mazzetto di basilico

farina 0 per la spianatoia
semola rimacinata di grano duro

In una ciotola mescolare la farina con il sale. In una caraffa, stemperare il lievito con l’acqua e lo zucchero, quindi aggiungere un po’ alla volta l’acqua alla farina, amalgamando con una forchetta per circa 30 secondi, fino ad ottenere un composto molto umido e appiccicoso. Coprire con la pellicola e far riposare a temperatura ambiente in un luogo al riparo da correnti d’aria, dalle 12 alle 18 ore fino al raddoppio.

Trascorso questo tempo, trasferire l’impasto sulla spianatoia abbondantemente infarinata. Con l’aiuto di una spatola flessibile ripiegare un lembo di pasta verso il centro e ripiegare anche il lembo opposto. Ripetere l’operazione una o due volte, formare una palla piuttosto schiacciata. Pennellare la superficie con poco olio extravergine e distribuire una piccola quantità di sale grosso, che si dissolverà.

Infarinare abbondantemente un panno di cotone pulito con la semola, trasferirvi l’impasto con la giunzione delle pieghe rivolta verso il basso. Se l’impasto dovesse risultare molto appiccicoso, spolverizzarlo con la semola per impedire che si attacchi al tessuto. Ripiegare i lembi del panno sull’impasto e far riposare ancora, da una a due ore, fino al raddoppio. Vi accorgerete che l’impasto è pronto quando, premendo delicatamente con un dito sull’impasto, rimarrà un’impronta profonda di circa mezzo centimetro; se invece scompare immediatamente, l’impasto deve lievitare ancora.

Nel frattempo, lavare e tagliare a fettine i pomodorini, tagliare a metà le olive verdi senza nocciolo e mettere il tutto in una ciotola, aggiungendo anche il basilico tritato. Coprire con la pellicola e far riposare.

Trascorso questo tempo, foderare una leccarda con carta da forno ed ungerla con l’olio. Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e dividerlo in quattro parti. Stirare delicatamente ciascuna porzione fino a ricoprire l’intera larghezza della leccarda, ottenendo così quattro stecche ed avendo cura di mantenere almeno 2,5 centimetri tra l’una e l’altra. Distribuire i pomodorini e le olive, spennellare con l’olio e aggiungere il sale grosso.

Cuocere in forno preriscaldato a 250° per circa 15-25 minuti, fino a doratura. Lasciare raffreddare 5 minuti sulla leccarda, quindi trasferirle su una griglia fino a raffreddamento completo.

Stecche con pomodorini e olive

2 Risposte a “Stecche con pomodorini e olive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.