Spaghetti alla chitarra con ragù di verdure

Gli spaghetti alla chitarra con ragù di verdure sono tripudio di sapore e colore. Questa ricetta è adatta a tutti, anche per vegetariani, ed è ideale per i pranzi della domenica o per le occasioni speciali. Per il ragù di verdure ho utilizzato sia verdure che si trovano facilmente in questo periodo, sia verdure che si trovano tutto l’anno. Ho dapprima fatto un soffritto di cipolla, carota e sedano -come per il ragù normale- poi mano a mano ho aggiunto tutta l’altra verdura. Potrai personalizzare questo piatto in base ai tuoi gusti, o a quelli dei tuoi commensali, adoperando verdura di stagione e la verdura che più ti piace. Resterai stupita dal gusto avvolgente di questi spaghetti alla chitarra con ragù di verdure.

Spaghetti alla chitarra con ragù di verdure

Spaghetti alla chitarra con ragù di verdure

Ingredienti
per due persone

Per i maccheroncini alla chitarra:
200 g farina
2 uova
semola per la spianatoia

Per il ragù di verdure:
1/2 peperone rosso
4 pomodorini
50 g piselli
20 g cavolfiore bianco
30 g zucca
una manciata di funghi champignon
qualche fogliolina di basilico
timo a piacere
1 peperoncino
cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparare la pasta: sulla spianatoia formare una fontana con la farina e le uova. Amalgamare con una forchetta, poi lavorare con le mani per unire bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo. Tirare la sfoglia con il mattarello ad uno spessore di 2/3 millimetri e dalle dimensioni poco più piccole della chitarra. Trasferire la sfoglia sulla chitarra, stenderla con il mattarello e applicare una leggera pressione fino a che si otterranno i maccheroncini. Poi passarli nella semola per non farli attaccare, formare dei nidi e adagiarli su un vassoio con carta forno con la semola, o uno strofinaccio, anch’esso con la semola.

In una padella mettere la cipolla, la carota e il sedano tritati e farli appassire per 10 minuti a fuoco basso insieme all’olio extravergine di oliva. Aggiungere il peperoncino tritato e i pomodorini lavati e tagliati in quarti e lasciare appassire leggermente. Lavare e pulire il peperone, privandolo del picciolo e dei semi e tagliarlo a striscioline sottili. Poi versarlo nella padella e far saltare per qualche minuto. Unire un mestolo di acqua, aggiungere i piselli e la zucca a cubetti, precedentemente sbucciata e privata di semi e filamenti. Pulire il cavolfiore, tagliarlo e unirlo alle altre verdure; lavare e pulire i funghi, tagliarli a fettine e versarli nella padella.

Poi unire alle verdure, a piacere, qualche fogliolina di basilico e del timo. Aggiungere l’acqua fino a ricoprire completamente le verdure e far cuocere a fuoco modesto, mescolando di tanto in tanto. Salare e pepare a fine cottura.

Quando il condimento sarà pronto, consiglio di schiacciare la zucca con l’aiuto di una forchetta, così da crearsi una sorta di crema che si amalgamerà perfettamente alla pasta.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e bollente; una volta cotta (preferibilmente al dente) scolarla, versarla nella padella con il condimento e far mantecare per qualche minuto, e se di gradimento, aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato. Servire calda e buon appetito!

Spaghetti alla chitarra con ragù di verdure

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.