Spaghetti aglio, olio, olive e capperi

Gli spaghetti aglio, olio, olive e capperi sono un delizioso e ricco primo piatto, veloce da realizzare. Il sapore deciso dei capperi e delle olive incontra la croccantezza e l’inconfondibile gusto, delle noci; insieme creano un pesto succulento che ho unito ai tanto amati spaghetti aglio, olio e peperoncino. Questi spaghetti aglio, olio, olive e capperi rappresentano una di quelle ricette da salvare e avere sempre a portata di mano: facili da realizzare, sono perfetti per una cena all’ultimo minuto con degli ospiti e per il pranzo di tutti i giorni.

Spaghetti aglio, olio, olive e capperi

Spaghetti aglio, olio, olive e capperi

Ingredienti
per due persone

180 g spaghetti
una manciata di capperi
una manciata di olive nere
10 gherigli di noci
3 cucchiai di pecorino grattugiato
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
un ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale

In una padella far dorare uno spicchio di aglio con dell’olio extravergine di oliva e il peperoncino tritato.

In un mixer tritare le olive con i capperi e le noci; unire il pecorino, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di acqua di cottura. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa al punto giusto.

Unire il mix di olive e capperi all’aglio e peperoncino, mescolare per far amalgamare il tutto e se necessario aggiungere un altro cucchiaio di acqua di cottura. Poi rimuovere lo spicchio di aglio.

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata; una volta cotti (preferibilmente al dente) scolarli, versarli nella padella con il condimento e mantecare bene. Servire con del prezzemolo tritato e buon appetito!

Spaghetti aglio, olio, olive e capperi

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.