Sformato di melanzane filanti

Lo sformato di melanzane è un secondo piatto filante e vegetariano. In questi giorni in cucina sono invasa da melanzane raccolte nell’orto ed è cosi che ho deciso di realizzare questa ricetta. Ho tagliato le melanzane a fette e cotte al forno, le ho condite con la salsa al pomodoro e basilico, mozzarella e una crema di ricotta, poi ho passato tutto al forno. Ideale da servire come piatto unico o secondo piatto, lo sformato di melanzane conquisterà te e i tuoi commensali per l’inconfondibile sapore e profumo!

Sformato di melanzane filanti

Sformato di melanzane filanti

Ingredienti

2 melanzane grandi
2 uova
50 g pangrattato
timo e rosmarino a piacere
300 g ricotta magra
1 ciuffo di prezzemolo
30 g parmigiano grattugiato
80 g mozzarella tritata
sale e pepe

Per la salsa al pomodoro:
200 ml passata di pomodoro
foglioline di basilico
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale

In una pentola far dorare l’aglio con dell’olio extravergine di oliva e il peperoncino tritato a fuoco medio. Dopodiché unire la passata di pomodoro e le foglioline di basilico e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma e far sobbollire, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la salsa sarà ristretta. Togliere dal fuoco e far intiepidire.

Lavare e mondare le melanzane, tagliarle nel senso della lunghezza di uno spesso di mezzo centimetro. Disporre le fette di melanzane su una teglia rivestita da carta forno. Sbattere un uovo con un pizzico di sale e pepe, e spennellarvi le fette di melanzane. Poi cospargere il pangrattato, il timo e il rosmarino. Cuocere nel forno già caldo a 200° per 20 minuti, fino a doratura.

In una ciotola versare la ricotta, unire un uovo e mescolare insieme al parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato.

Prendere una pirofila, sporcare il fondo con un cucchiaio abbondante di salsa al pomodoro e formare uno strato di melanzane. Poi distribuirvi sopra uno strato di composto di ricotta e formare sopra un altro strato di melanzane. Poi una spolverata di mozzarella e un cucchiaio abbondante di salsa al pomodoro. Procedere in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con la mozzarella, salsa al pomodoro e un cucchiaio di composto di ricotta.

Mettere nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, fino a quando il formaggio sarà sciolto. Nel caso in cui si dovesse dorare rapidamente, coprire la pirofila con della carta alluminio. Sfornare e lasciare intiepidire 15 minuti prima di tagliare lo sformato. Servire e buon appetito!

Sformato di melanzane filanti

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.