Semifreddo al tiramisù

Il semifreddo al tiramisù è la “versione gelato”, altrettanto gustosa, del classico tiramisù. Per la sua realizzazione ho realizzato un rettangolo di Pavesini bagnati al caffè, riempendone l’interno con una crema al mascarpone (con panna montata e uova crude, ma di seguito troverai anche il procedimento nel caso volessi pastorizzare le uova), alternata ad uno strato di gocce di cioccolato e uno di Pavesini bagnati al caffè. Questo semifreddo al tiramisù è un delizioso dessert, ideale da servire a fine pasti.

Per altre sfiziose idee, guarda la raccolta:
Tiramisù – Ricette

Prova anche queste versioni:
Semifreddo con wafer e cioccolato
Semifreddo al croccante
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8 porzioni

Ingredienti

  • 2Uova
  • 180 gMascarpone
  • 3 cucchiaiZucchero
  • 60 mlpanna da montare
  • q.b.Gocce di cioccolato
  • q.b.Pavesini
  • 200 mlCaffè

Preparazione

  1. Per realizzare il semifreddo al tiramisù, fare il caffè e versarlo in una ciotola per farlo intiepidire.

  2. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma questi ultimi.

  3. In una capiente ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Dopodiché aggiungere il mascarpone e amalgamare fino ad ottenere una crema omogenea. Unire anche la panna montata con un movimento dal basso verso l’altro.

  4. Unire in ultimo gli albumi montati, e con l’aiuto di un cucchiaio di legno o una spatola, amalgamare con un movimento dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare gli albumi.

  5. Foderare uno stampo da plumcake con della pellicola e disporre sulla base e ai bordi i Pavesini bagnati nel caffè. Poi formare uno strato con metà crema al mascarpone, una manciata di gocce di cioccolato fino a ricoprire la crema. Formare uno strato di Pavesini bagnati con il caffè e versare l’altra metà di crema di mascarpone. Terminare con uno strato di Pavesini bagnati nel caffè e coprire la pellicola.

  6. Mettere in freezer per un paio di ore. Al momento di servire rovesciare lo stampo su un piatto rettangolare, rimuovere la pellicola e tagliare a fette. Enjoy!

Se vuoi pastorizzare le uova procedi in questo modo:

  1. In un pentolino versa 20 grammi di acqua e 2 cucchiai di zucchero, mescola bene, metti sul fuoco e porta lo sciroppo a 121°C. Se non hai il termometro, lo sciroppo sarà pronto quando in superficie si formeranno delle bollicine piccole e bianche. Metti i tuorli in una ciotola e aggiungi a filo lo sciroppo, continuando a montare fino al completo raffreddamento.

  2. In una ciotola monta l’albume. Nel frattempo in un pentolino versa 1 cucchiaio di zucchero e 16 grammi di acqua. Mescola bene, metti sul fuoco e porta lo sciroppo a 121°C. Se non hai il termometro, lo sciroppo sarà pronto quando in superficie si formeranno delle bollicine piccole e bianche. Versa lo sciroppo a filo sopra l’albume e montare fino ad amalgamare per bene.

  3. Una volta che le uova saranno pastorizzate potrai procedere alla realizzazione della crema, ovviamente omettendo le dosi dello zucchero che hai utilizzato per la pastorizzazione.

  4. Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  5. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  6. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  7. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  8. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

  9. Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.