Schiacciata all’olio e rosmarino

La schiacciata all’olio e rosmarino è ideale da gustare con salumi a formaggi, o al posto del pane. Simile alla focaccia ma più bassa e croccante, la schiacciata ha bisogno solo di due ore di lievitazione e non richiede nessuna maestria in cucina. Una volta sfornata emanerà un irresistibile profumo in tutta la cucina. Realizzarla è molto semplice e verrà apprezzata, anzi, spazzata via da tutta la famiglia!

Ho preso questa ricetta dalla mia amica In cucina con Peppa.

Schiacciata all'olio e rosmarino

Schiacciata all’olio e rosmarino

Ingredienti
teglia 28×25 cm

150 g acqua tiepida
5 g lievito di birra
250 g farina di grano duro
15 g olio extravergine di oliva
4 g sale

Per la finitura:
olio extravergine di oliva
sale
1 rametto di rosmarino

In una ciotola sciogliere il lievito di birra con l’acqua tiepida. Setacciare la farina e aggiungervi un po’ per volta il composto di acqua e lievito. Poi unire l’olio extravergine di oliva e il sale, con una forchetta, o con la planetaria, mescolare e amalgamare bene gli ingredienti. Dopodiché impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formare una palla, lasciarla nella ciotola, coprire con la pellicola e un panno. Far lievitare nel forno spento fino al raddoppio del volume, due ore circa.

Trascorso il tempo di lievitazione, rivestire la teglia con la carta forno. Stendere l’impasto con le mani all’interno della teglia. Spennellare con dell’olio extravergine di oliva, distribuire il sale e il rosmarino, precedentemente lavato.

Cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 25 minuti o fino a completa doratura. Sfornare, farla intiepidire e servire. Buon appetito!

Schiacciata all'olio e rosmarino

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

11 Risposte a “Schiacciata all’olio e rosmarino”

    1. Ciao Elena, questa è una ricetta tradizionale e si realizza con gli ingredienti che vedi. Togliendo il lievito ed utilizzando un’altra farina, non è più la classica schiacciata. Onestamente non ho mai utilizzato il kamut, ma potresti sostituirla alla farina di grano duro nella stessa quantità e aggiungere acqua quanto basta, perché credo che la quantità di acqua possa variare. Al posto del lievito potresti utilizzare il lievito madre o lievito secco o il cremor tartaro.

  1. Ciao. Come si dice questa ricetta mi “attira molto” e vorrei provarla. Ti chiedo solo una precisazione: il lievito da usare è quello disidratato o quello fresco in cubetti? ti ringrazio e buon appetito.
    Laura

    1. Ciao Laura, ti consiglio di provarla, è davvero squisita. Il lievito di birra si intende quello fresco a cubetti. Buona serata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.