Ricette leggere – Piatti sani e nutrienti

Questa raccolta di ricette leggere vuole essere un spunto per chi è in cerca di piatti sani e nutrienti. In questo spazio ho selezionato diverse ricette, dal primo al dolce, facili e veloci da realizzare. La maggior parte di queste proposte prevedono l’utilizzo di verdure di stagione. È mia abitudine, avendo l’orto, di prediligere in cucina verdure di stagione. Ma sia in estate che in inverno mi faccio una scorta di verdure e le ripongo in freezer, così da variare sempre e da poter utilizzare le zucchine, o le melanzane, anche d’inverno. Per chi non ha un orto, o un posto per fare la scorta, nessun problema, al supermercato alcuni tipi di verdure sono reperibili in tutte le stagioni.

Sfatiamo il mito che per tenersi in forma e seguire una sana alimentazione bisogna per forza mangiare zuppe, minestrine insipide e carne bianca sulla piastra. L’importante è non esagerare a tavola, non combinare troppi alimenti in un pasto, non esagerare nel condimento con olio e sale. L’importante è mangiare in modo equilibrato e apportare all’organismo la giusta quantità di energie e sostanze nutrienti. Il tutto associato a dell’attività fisica.

Inoltre per seguire una sana e corretta alimentazione è importante anche variare a tavola, così da rendere ogni pasto gustoso e per niente noioso. In questa raccolta troverai ricette semplici, leggere ma soprattutto ricche di sapore e gusto, in cui vengono adoperate le verdure e anche la frutta.

Guarda la raccolta e trova le ricette giuste per te, e ricorda, l’ingrediente più importante in cucina è la fantasia!

Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.
Ricette leggere

Primi piatti

Secondi piatti

Contorni

Dolci

Torta al cacao – Ricetta vegana

Oggi vi propongo la torta al cacao vegana, ricetta che, come il nome stesso suggerisce, non prevede l’utilizzo di uova, latte, burro e lievito (l’ho presa dal blog Gusto Sano della mia amica Deborah). Ero alla ricerca di un dolce perfetto da mangiare tutti i giorni e che non mi facesse venire i sensi di colpa. Il segreto di […] Continua a leggere…

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.