Polpette di miglio e zucchine

L’estate è la stagione delle zucchine e in questi giorni le raccolgo fresche dall’orto. Con le zucchine si possono realizzare piatti di tutti i tipi, come queste succulente polpette di miglio e zucchine. Un’accoppiata vincente che sarà apprezzata da tutta la famiglia, soprattutto come secondo piatto.

Polpette di miglio e zucchine

Polpette di miglio e zucchine

Ingredienti

80 g miglio*
300 ml acqua*
1 carota
1 zucchina
10 g feta a cubetti
1 cucchiaino di zenzero
erba cipollina
olio di oliva
cipolla
pane grattugiato

*il peso è indicativo in quanto utilizzo il bicchiere come unità di misura: 1 bicchiere di miglio con 3 bicchieri di acqua

Per la panatura:
1 uovo
farina
pane grattugiato

In una padella far dorare la cipolla con un filo di olio di oliva. Lavare e mondare la carota e la zucchina, tagliarle alla julienne e unirle alla cipolla. Aggiungere lo zenzero, una spolverata di erba cipollina, salare e unire un mestolo di acqua, far cuocere per una decina di minuti.

Dopodiché, unire alle verdure il miglio e l’acqua e far cuocere per 15-20 minuti, come riportato sulla confezione. Una volta cotto toglierlo dal fuoco e far riposare per 10 minuti. Poi versare il tutto in una ciotola e far raffreddare.

Una volta freddo, aggiungere la feta e il pane grattugiato fino ad ottenere un composto compatto. In una ciotola sbattere l’uovo con una forchetta e preparare due piatti: in uno mettere della farina e nell’altro il pane grattugiato. Con le mani prelevare una piccola quantità di composto di miglio e formare delle palline, grandi come una noce. Passare le polpette nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.

Adagiare le polpette su una teglia da forno rivestita con carta forno e cuocere nel forno già caldo a 200° per 15 minuti, fino a doratura. Servire calde, buon appetito!

Polpette di miglio e zucchine

Per scoprire altre ricette con le zucchine, consultate la mia raccolta: Ricette con zucchine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.