Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane le ho realizzate ispirandomi alla parmigiana, e devo dire che sono riuscita nell’intento. Dei bocconcini sfiziosi e ricchi di sapore, perfetti come finger food e come alternativa ad un secondo di carne. L’estate è la stagione della melanzana e sicuramente replicherò questa ricetta!

Polpette di melanzane

Polpette di melanzane

Ingredienti
per circa 20 polpette

1 melanzana grande
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 mozzarella
un mazzetto di basilico
formaggio grattugiato
aglio
olio di oliva
sale
pane grattugiato

Per la panatura:
2 uova grandi
farina
pane grattugiato

Lavare e mondare la melanzana, tagliarla a metà nel senso della lunghezza. Bucherellare con una forchetta la buccia e porla su di una pirofila rivestita da carta forno. Spolverizzare con del basilico tritato e cuocere in forno preriscaldato a 200° per trenta minuti.

Una volta cotta, sfornare e rimuovere la buccia. Mettere la polpa in uno scolapasta, coprire con della carta forno e pressare mettendo un peso sopra (una bottiglia o un barattolo), così da far perdere l’acqua in eccesso. Nel frattempo in una pentola, far dorare l’aglio con un filo di olio di oliva. Unire poi la passata di pomodoro e delle foglioline di basilico. Salare e far cuocere per almeno cinque minuti. Tagliare la mozzarella a cubetti piccoli e metterla a scolare per far perdere l’acqua in eccesso.

Quando la polpa sarà raffreddata, trasferirla in una ciotola, aggiungere la polpa priva di aglio, la mozzarella, il formaggio (a piacere) e il pane grattugiato. Salare, a seconda dei vostri gusti, e amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto.

In una ciotola sbattere le uova con una forchetta e preparare due piatti: in uno mettere della farina e nell’altro il pane grattugiato. Con le mani prelevare una piccola quantità di composto di melanzane e formare delle palline, grandi come una noce. Passare le polpette nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Ripetere l’operazione due volte, così da ottenere una panatura più consistente che eviterà la fuoriuscita della mozzarella durante la cottura.

Adagiare le polpette su una teglia da forno rivestita con carta forno e cuocere nel forno già caldo a 200° per 15 minuti, fino a doratura. Servire calde, buon appetito!

Nota: queste polpette sono molto buone anche fritte, se di vostro gradimento potete cuocerle nell’olio bollente.
Polpette di melanzane

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato l’olio extravergine di oliva di Olio Dante.

Per altre ricette con le melanzane, consultate la raccolta Ricette con melanzane.

4 Risposte a “Polpette di melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.