Polpette di asparagi e patate

Le polpette di asparagi e patate sono perfette sia come alternativa per un classico secondo piatto, sia come finger food. Dei bocconcini morbidi e cotti al forno che delizieranno tutta la famiglia. Un metodo furbo anche per far mangiare gli asparagi ai vostri figli, ortaggio ricco di fibre e salutare. Avendo la fortuna di vivere in campagna, preferisco utilizzare gli asparagi selvatici che raccolgo personalmente. Per chi non ha questa possibilità, andranno bene anche quelli comprati, l’importante è che siano freschi!

Per altre ricette guarda la raccolta Ricette con le patate

Polpette di asparagi e patate

Polpette di asparagi e patate

Ingredienti
per circa 15 polpette

2 patate grandi
170 g asparagi
1 mozzarella
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
pane grattugiato
olio di oliva
1 cucchiaino di zenzero
prezzemolo tritato
erba cipollina
sale e pepe

Sbucciare le patate e lessarle in abbondante acqua salata. Di solito per capire quando sono cotte utilizzo uno stuzzicadenti, infilandolo nelle patate si nota se queste sono morbide o ancora crude. Una volta cotte, passarle in uno schiacciapatate e metterle in una ciotola.

Lavare e pulire gli asparagi. In una pentola far dorare l’aglio tritato, oppure intero (da rimuovere prima di comporre le polpette), con dell’olio di oliva. Dopodiché, aggiungere lo zenzero, gli asparagi, salare e far cuocere con un mestolo di acqua. Una volta cotti, toglierli dal fuoco e ridurli a pezzetti.

Nella ciotola in cui avrete messo le patate, aggiungere gli asparagi, la mozzarella tagliata a cubetti piccoli, il parmigiano e iniziare ad amalgamare gli ingredienti. Poi unire il prezzemolo, l’erba cipollina, il pepe e il pane grattugiato, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Con le mani formare delle palline, grandi come una noce, e passarle nel pane grattugiato. Adagiare le polpette su una teglia da forno rivestita con carta forno e aggiungere un filo di olio. Cuocere nel forno già caldo a 200° per 15 minuti, fino a doratura. Servire calde, buon appetito!

Polpette di asparagi e patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.