Piadine con esubero di lievito madre

Le piadine con esubero di lievito madre e olio extravergine di oliva sono una leggera e gustosa variante delle classiche piadine romagnole. Inoltre questa ricetta rappresenta anche una valida alternativa per poter utilizzare l’esubero di lievito madre. Di solito preferisco realizzarne in base alla quantità di esubero che ho a disposizione, così poi da poterle congelare e utilizzarle all’occorrenza. Queste piadine con esubero di lievito madre risultano molto morbide e profumate, perfette da farcire a proprio gusto o da utilizzare al posto del pane.

Piadine con esubero di lievito madre
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 piadine
  • Metodo di cotturaFuoco lento

Ingredienti

  • 100 gesubero di lievito madre
  • 150 gfarina tipo 1
  • 80 gacqua
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 3 gsale

Preparazione

  1. Tenere l’esubero di lievito madre (ossia il lievito madre non rinfrescato) un’ora e mezza fuori dal frigorifero, per farlo acclimatare.

  2. In una ciotola sciogliere l’esubero di lievito madre nell’acqua a temperatura ambiente. Poi unire l’olio extravergine di oliva e metà quantità della farina. Iniziare ad impastare (a mano o in planetaria) e poi aggiungere il sale e il resto della farina.

  3. Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido che non si attacca alle dita e alla ciotola. Formare una palla e adagiarla in una ciotola, coprirla con un panno e farla riposare per un’ora.

  4. Trascorso il tempo di riposo, ricavare dall’impasto 2 palline e con l’aiuto di un mattarello spianarle allo spessore desiderato, cercando di conservare la forma rotonda.

  5. Io ad esempio mi aiuto con un piatto: lo adagio sull’impasto steso e rifinisco i bordi con un coltello o una rotella.

  6. Se tra la stesura e la cottura dovesse passare troppo tempo, copri le piadine con un panno per non fargli prendere aria ed impedire di seccare l’impasto.

  7. Riscaldare il testo romagnolo, oppure una padella antiaderente con il fondo ben piatto, e quando è ben calda posare la piadina. La temperatura è giusta se, appena inserita la piadina, questa comincerà debolmente a sfrigolare.

  8. Far cuocere qualche minuto e, quando la parte inferiore ha raggiunto la giusta doratura, girarla e cuocere l’altro lato. Farcire e servire calda. Enjoy!

  9. Se sei in cerca di idee per la farcitura, o altre varianti per realizzare la piadina in casa, consulta questa raccolta: Piadine – Idee per la farcitura.

  10. Piadine con esubero di lievito madre

    Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  11. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  12. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  13. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

  14. Per la loro realizzazione mi sono ispirata alla ricetta di Puffin in cucina e non solo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.