Piadina con cime di rapa e stracchino

La piadina con cime di rapa e stracchino è tra le mie ricette preferite da fast food. L’unione di sapore e gusto che si crea unendo lo stracchino alle rape lega perfettamente con la piadina e vien fuori una delizia semplice ma allo stesso tempo appetitosa. Leggera, fresca e nutriente è perfetta per un pasto veloce o come alternativa alla pizza o panino. Se non hai tempo di realizzare le piadine in casa, ti consiglio di acquistare quelle artigianali.

Piadina con cime di rapa e stracchino

Piadina con cime di rapa e stracchino

Ingredienti

Per le piadine:
500 g farina 0
190 ml acqua
75 g strutto
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino colmo di sale

Per la farcitura di tre piadine:
175 g stracchino
un mazzetto di cime di rapa
1 spicchio di aglio
olio di oliva
sale

In una ciotola mettere la farina, unire il sale, il bicarbonato e lo strutto a temperatura ambiente. Impastare aggiungendo l’acqua poco alla volta fino ad ottenere un impasto consistente. Trasferire il composto sulla spianatoia e lavorarlo brevemente e ricavare un rotolo lungo circa 30 cm, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti. Dopodiché tagliare il rotolo in parti uguali, spianare con il mattarello, e formare le piadine cercando di conservare la forma rotonda. Se tra la stesura e la cottura dovesse passare troppo tempo, coprile con un panno. Per saperne di più vai alla ricetta: come realizzare in casa le piadine.

Lavare e pulire le cime di rapa, cuocerle in abbondante acqua bollente. Una volta pronte metterle a scolare in uno scolapasta. In una padella far dorare l’aglio con dell’olio di oliva e poi aggiungere le cime di rapa, salare e saltarle per un paio di minuti.

Scaldare le piadine da entrambi i lati su una piastra, quando saranno colorite porle su di un piatto, spalmare lo stracchino e aggiungere le cime di rapa. Chiudere a metà, servire calde e buon appetito!

Piadina con cime di rapa e stracchino

Per questa ricetta ho utilizzato le piadine artigianali di Tumminia grano antico realizzate da Artigianpiada.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

2 Risposte a “Piadina con cime di rapa e stracchino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.