Piadina capricciosa

La piadina è sempre un’ottima scelta per un pasto veloce e sfizioso. Questa piadina capricciosa dal sapore semplice e delicato, è molto facile da realizzare. Mi piace farcire le piadine sempre in modo diverso e provare vari accostamenti. In questo caso ho utilizzato della mozzarella che ho fatto fondere sulla piadina e poi ho aggiunto del prosciutto cotto, carciofini sott’olio e olive. Tipo la pizza capricciosa, ma senza funghi. Sono rimasta molto soddisfatta e l’ho divorata!

Piadina capricciosa

Piadina capricciosa

Ingredienti

Per le piadine di farro:
150 g farina di farro
150 g farina di grano duro
170 ml acqua
30 ml olio extravergine di oliva
sale quantità a piacere

Per il ripieno di 3 piadine:
200 g prosciutto cotto a fette
2 mozzarelle
carciofini sott’olio a piacere
olive nere denocciolate a piacere

In una ciotola mettere la farina, unire il sale e l’olio. Impastare, aggiungendo l’acqua poco alla volta, fino ad ottenere un impasto consistente. Trasferire il composto sulla spianatoia e lavorarlo brevemente. Formare una palla e adagiarla in una ciotola, coprirla con un panno e far riposare per 40 minuti. Dopodiché ricavare dall’impasto 4 palline e con il mattarello spianarle allo spessore desiderato, cercando di conservare la forma rotonda. Se tra la stesura e la cottura dovesse passare troppo tempo, coprile con un panno. Per saperne di più vai alla ricetta: come realizzare in casa le piadine di farro.

Far scaldare da entrambi i lati le piadine. Mettere a scolare un po’ di carciofini sott’olio e tagliare a rondelle le olive nere. Tagliare a cubetti le mozzarelle e distribuirle sulla superficie delle piadine. Rimettere quest’ultime sulla piastra per far sciogliere la mozzarella. Dopodiché farcire con il prosciutto cotto, un po’ di carciofini e le olive. Piegare a metà, servire calde e buon appetito!

Piadina capricciosa

Per questa ricetta ho utilizzato le piadine artigianali con farina di farro realizzate da Artigianpiada.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.