Pepatelli – Ricetta abruzzese

I pepatelli sono dei biscotti con le mandorle tipici della Provincia di Teramo che si realizzano durante il periodo di Natale. Il loro nome è dovuto dall’utilizzo del pepe nell’impasto. Nella ricetta originale dovrebbero essere preparati con la farina di tritello, ossia la farina che contiene la parte più fine della crusca. Questo tipo di farina non lo avevo in casa e ho usato la farina integrale, come sostituta va più che bene. I pepatelli vanno serviti tiepidi da intingere nel vino cotto. Freddi sono buoni, ma sono un attentato a chi non ha una buona dentiera, a causa della loro consistenza!

Per altri dolci natalizi, guarda la raccolta: Dolci natalizi regionali

Pepatelli - Ricetta abruzzese

Pepatelli

Ingredienti

250 g farina integrale (o farina di tritello)
250 g miele
75 g mandorle (senza buccia)
buccia di arancia
1 cucchiaino di pepe macinato

Per realizzare i pepatelli, in un pentolino sciogliere il miele, appena inizia a bollire aggiungere le mandorle e mezza buccia di arancia grattugiata. Amalgamare bene il tutto e versare il composto a filo sulla farina, lavorandola su una spianatoia. Unire il pepe macinato e mescolare di continuo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formare un rettangolo dallo spessore di 3 centimetri e porlo sulla placca rivestita da carta da forno. Mettere nel forno già caldo a 180° per 10 minuti.

Quando il composto inizierà a colorirsi, toglierlo dal forno e farlo raffreddare. Dopodiché con un coltello tagliarlo a fettine non troppo grandi, massimo un centimetro di spessore. Disporre i pepatelli sulla placca da forno rivestita da carta forno e metterli in forno a 180° e farli cuocere fino a doratura. Farli intiepidire e servire con del vino cotto. Buon appetito!

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

4 Risposte a “Pepatelli – Ricetta abruzzese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.