Pasta con ricotta e pomodoro

La pasta con ricotta e pomodoro è un primo piatto facile da realizzare e ricco di gusto. La freschezza del pomodoro si lega alla perfezione alla delicatezza della ricotta, dando vita a un condimento che lega perfettamente alla pasta e che vi farà gioire il palato. Puoi utilizzare la pasta che preferisci; per un gusto personale ho utilizzato le mezze maniche, perché sono dell’idea che con questo sugo si addica meglio la pasta rigata, che ben si amalgama al condimento.

Pasta con ricotta e pomodoro

Pasta con ricotta e pomodoro

Ingredienti
per due persone

160 g pasta
80 g ricotta
150 g passata di pomodoro
1 peperoncino fresco
1 spicchio di aglio
olio di oliva
sale e pepe

In una padella far dorare l’aglio con un filo di olio di oliva e il peperoncino tritato. Quando l’aglio sarà dorato aggiungere il pomodoro con un pizzico di sale e far cuocere per 15-20 minuti. Dopodiché aggiungere la ricotta e a fuoco dolce far amalgamare gli ingredienti, fino ad ottenere una crema.

Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente, versarla nella padella e far mantecare per 5 minuti con il sugo. Cospargere di prezzemolo tritato e servire. Buon appetito!

Pasta con ricotta e pomodoro

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato la passata di pomodoro prodotta da Mutti. Dalla consistenza vellutata e dal sapore dolce è ideale per realizzare sughi deliziosi con cui condire la pasta.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

2 Risposte a “Pasta con ricotta e pomodoro”

  1. Ciao , in piu di Facebook e newletter mi fa tanto piacere seguirti su YouTube . Grazie Mile per tutte stupende ricette. Buona Giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.