Pasta con la zucca

La pasta con la zucca è un primo piatto colorato e facile da realizzare. Per un pranzo semplice ma al contempo delizioso e profumato, ti consiglio di realizzare questa ricetta. Per donare un profumo unico al piatto, oltre alla pasta e alla zucca, ho unito la cipolla, il peperoncino, l’alloro e il timo. Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato della pasta di riso e quinoa, ma potrai tranquillamente usare della pasta normale o integrale. Per restare leggera ho utilizzato solo la zucca, ma potrai impreziosire questo piatto aggiungendo al condimento della pancetta tagliata a cubetti, che donerà un tono più incisivo. La pasta con la zucca è uno di quei piatti avvolgenti da cui ci si vuole trovare rifugio nelle giornate di autunno.

Pasta con la zucca

Pasta con la zucca

Ingredienti
per due persone

180 g pasta
150 g zucca
1 peperoncino
2 foglie di alloro
1 rametto di timo
cipolla
olio extravergine di oliva
sale

In una capiente pentola far appassire la cipolla con dell’olio extravergine di oliva e il peperoncino tritato. Lavare la zucca, rimuovere la buccia e pulirla togliendo i semi e i filamenti. Tagliare la polpa a cubetti e versarla nella pentola con la cipolla. Aggiungere il timo e le foglie di alloro, aggiungere un bicchiere di acqua, salare e fa cuocere per circa quindici minuti; nel caso in cui l’acqua si dovesse ritirare aggiungerne ancora un bicchiere.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e bollente; una volta cotta (preferibilmente al dente) scolarla, versarla nella padella con la zucca e far mantecare per qualche minuto. Se di gradimento, aggiungere anche una spolverata di formaggio grattugiato. Servire caldo e buon appetito!

Pasta con la zucca

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

2 Risposte a “Pasta con la zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.