Pasta al pesto di ricotta e noci

La pasta al pesto di ricotta e noci è un primo piatto ricco e avvolgente. Il pesto di ricotta e noci è una valida alternativa al classico pesto alla genovese e  la preparazione è molto simile, poiché si realizza a crudo ed è molto facile e veloce da fare. Per questa ricetta potrai utilizzare il formato di pasta che preferisci; in questo caso ho usato i tortiglioni, ma anche gli spaghetti o una qualsiasi pasta trafilata al bronzo è molto indicata per questo tipo di condimento. In poco tempo servirai a tavola un piatto prelibato che conquisterà anche i palati più fini: parola di Libellula!

Prova anche:
Pasta al tonno con ricotta e pomodori secchi
Pasta al pesto di ricotta e pomodori secchi

Pasta al pesto di ricotta e noci

Pasta al pesto di ricotta e noci

Ingredienti
per due persone

180 g pasta
80 g ricotta
12 gherigli di noci
200 g pomodori ramati
pecorino a piacere
un mazzetto di basilico
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Per realizzare la pasta al pesto di ricotta e noci, lavare ed asciugare il basilico, lavare i pomodori e tagliarli a metà, rimuovere i semini all’interno e il succo in eccesso.

Nel frullatore versare i pomodori, le foglie di basilico e le noci. Iniziare a frullare e unire l’aglio tagliato a pezzetti. Dopodiché unire il pecorino grattugiato, la ricotta, salare e pepare a piacere.

Versare a filo l’ olio extravergine di oliva per far sì che gli ingredienti si amalgamino tra loro,  fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e bollente; una volta cotta (preferibilmente al dente) scolarla e versarla in una ciotola. Aggiungere il pesto di ricotta e noci realizzato in precedenza e mescolare per far amalgamare il pesto alla pasta. Servire e buon appetito!

Pasta al pesto di ricotta e noci

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Una risposta a “Pasta al pesto di ricotta e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.