Pan di Spagna – Consigli per una buona riuscita

Il pan di Spagna è una delle preparazioni base della pasticceria e lo si può utilizzare per realizzare torte e farcirlo in tanti modi. Si utilizzano pochi e semplici ingredienti e il lievito non viene utilizzato. Molto spesso mi capita di leggere o sentir dire che fare il pan di Spagna è difficile, ma soprattutto, che non viene mai bene. Per una buona riuscita bisogna seguire solo alcuni accorgimenti, montare bene le uova e seguire il procedimento che mostro di seguito (ho seguito i consigli della mia amica Lifferia). Otterrai un pan di Spagna perfetto, alto e soffice.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo ø22 cm

Ingredienti

  • 6Uova
  • 150 gFarina
  • 200 gZucchero
  • 6 cucchiaiacqua calda
  • 1 cucchiainoEstratto di vaniglia

Preparazione

  1. Per realizzare il Pan di Spagna, separare i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole separate. In una ciotola montare a neve ben ferma gli albumi con 50 grammi di zucchero.

  2. Nell’altra ciotola montare i tuorli con l’acqua calda e aggiungere a poco a poco i restanti 150 grammi di zucchero. Aggiungere l’estratto di vaniglia e amalgamare bene gli ingredienti, fino ad ottenere una crema chiara e consistente.

  3. Unire gli albumi ai tuorli, mescolando con cura e con un movimento dal basso verso l’alto. Infine, aggiungere poco alla volta la farina.

  4. Foderare una tortiera con carta forno e versare il composto, livellando bene la superficie. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, fino a doratura e facendo la prova dello stuzzicadenti: infilare lo stuzzicadenti nel pan di spagna, dovrà risultare asciutto. Una volta che il pan di Spagna sarà cotto, lasciarlo nel forno spento con lo sportello socchiuso per circa 30 minuti.

  5. Nota: in base alla necessità, potete utilizzare una tortiera più grande (o più piccola). Cambiando la larghezza della tortiera, il pan di Spagna sarà più basso o più alto. Tutto dipende da quanti strati lo vorrete realizzare.

  6. Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  7. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  8. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  9. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  10. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

  11. Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Pan di Spagna – Consigli per una buona riuscita”

  1. Salve, ho letto la ricetta per preparare il pan di Spagna ma non c’è scritto di mettere la bustina di lievito. Forse non bisogna metterla? Grazie

    1. Ciao Maria,

      per realizzare il vero Pan di Spagna il lievito non è previsto. Segui il procedimento della ricetta e vedrai che uscirà fuori un Pan di Spagna bellissimo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.