Pan brioche variegato alla zucca e cacao

Il pan brioche variegato alla zucca e cacao è un soffice dolce lievitato, ideale per la colazione. In autunno sono sempre circondata da tante zucche e, nonostante ciò, non avevo mai provato a realizzare una ricetta dolce con la zucca. Ho rimediato provando questa ricetta e, come da pronostico, sono rimasta molto soddisfatta. Un pan brioche morbido e delizioso che potrai gustare al mattino con del latte e caffè, oppure da servire a fette leggermente abbrustolite da mangiare al posto delle fette biscottate con della marmellata. In qualsiasi modo proporrai questo pan brioche, il successo è garantito!

Pan brioche variegato alla zucca e cacao

Pan brioche variegato alla zucca e cacao

Ingredienti

420 g farina di manitoba
480 g polpa di zucca mantovana
80 g zucchero di canna
30 ml olio extravergine di oliva
2 uova
1 cucchiaino di acqua
10 g lievito di birra
20 g cacao amaro
30 ml latte di soia

Per la finitura:
olio di semi di girasola
cannella
zucchero di canna

Pulire e tagliare la zucca a pezzi, rimuovendo i semini e la buccia. Adagiare i pezzi di polpa di zucca sulla leccarda del forno rivestita da carta forno. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Quando la zucca sarà leggermente abbrustolita e ammorbidita, toglierla dal forno e schiacciarla con una forchetta. Mettere la purea di zucca in un colino per far perdere l’acqua in eccesso.

Sciogliere il lievito di birra con un cucchiaino di acqua tiepida. Aggiungere 70 grammi di zucchero di canna e poi l’olio extravergine di oliva. Unire una alla volta le uova e poi versare il composto nella ciotola con la farina. Iniziare ad impastare, poi aggiungere la purea di zucca e amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido, se dovesse risultare appiccicoso, nessun problema. Dividere l’impasto in due parti uguali, una parte metterla in una ciotola a parte e coprirla con la pellicola.

Sciogliere il cacao amaro nel latte di soia e aggiungere 10 grammi di zucchero di canna. Incorporare il composto ottenuto nella parte di impasto lasciata nella ciotola in cui è stato impastato. Coprire con la pellicola e far lievitare i due impasti nel forno spento per due ore, fino al raddoppio del volume.

Trascorsa la lievitazione, stendere i due impasti sulla spianatoia ben infarinata e formare con ciascun impasto un rettangolo 34×26 cm. Adagiare il rettangolo di impasto al cacao sul rettangolo dell’impasto “bianco” (quello senza cacao). Arrotolare dal lato più lungo formando un rotolo e sigillando bene i bordi.

Trasferire il rotolo in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno. Spennellare con dell’olio di semi di girasole, spolverizzare con lo zucchero di canna e cannella. Mettere nel forno spento e far lievitare fino al raddoppio, un’ora e mezza circa.

Trascorsa la seconda lievitazione, cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti fino a doratura. Una volta cotto, sfornarlo e farlo intiepidire. Poi toglierlo dallo stampo e farlo raffreddare completamente.

Pan brioche variegato alla zucca e cacao

Per la sua realizzazione mi sono ispirata ad una ricetta di Deliziosa Virtù.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

2 Risposte a “Pan brioche variegato alla zucca e cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.