Oreo muffin

Gli Oreo muffin sono dei deliziosi dolcetti al cioccolato fondente che racchiudono al loro interno un cuore di Oreo. Ho guarnito questi muffin con un gustoso frosting al formaggio e Oreo che lega alla perfezione con il sapore extra brownies del muffin. Potrai realizzarli in qualsiasi occasione e gustarli in qualsiasi momento della giornata. Gli Oreo muffin ti conquisteranno per la loro morbidezza e il loro gusto accattivante.

Oreo muffin

Oreo muffin

Ingredienti
per 6 muffin

60 g farina
1 uovo
100 g zucchero
50 g latte di soia
45 g cacao amaro
60 ml olio extravergine di oliva
30 g cioccolato fondente a scaglie
6 Oreo
gocce di cioccolato a piacere

Per il frosting:
2 Oreo
50 g mascarpone
25 g formaggio spalmabile
60 ml panna da montare

Per decorare:
3 Oreo

Sbattere l’uovo con lo zucchero e unire poco alla volta l’olio. Aggiungere la farina e il cacao, alternando con il latte. Incorporare infine il cioccolato fondente a scaglie e amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Prendere uno stampo da muffin con i pirottini e riempirli a metà. Poi adagiare un biscotto Oreo nella cavità di ogni muffin (sopra il composto versato). Dopodiché distribuire il resto del composto in ciascun stampino, sopra al biscotto, e mettere delle gocce di cioccolato sulla superficie di ciascun muffin. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, o fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotti lasciarli nel forno spento per 5 minuti con lo sportello aperto. Dopodiché, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

Preparare il frosting. In un mixer sbriciolare gli Oreo fino a farli diventare polvere. Poi unire il mascarpone e il formaggio e amalgamare gli ingredienti fino a ottenere una crema densa e omogenea. A parte montare la panna e poi unirla alla crema fatta in precedenza. Con un cucchiaio di legno, e con un movimento dal basso verso l’alto, incorporare la panna a alla crema.

Mettere la crema in una sac à poche e decorare i muffin con il frosting. Tagliare a metà gli Oreo e decorare ciascun muffin.

Oreo muffin

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.