Muffin al caffè con crema al mascarpone

I muffin al caffè sono dei soffici dolcetti al cioccolato farciti con una deliziosa crema al mascarpone e rum. Decorati con un ciuffo di crema, una spolverata di cacao e un chicco di cioccolato al caffè, sono ideali per rigenerarsi durante la giornata o da servire come dessert a fine pasti. Semplicemente irresistibili!

Muffin al caffè

Muffin al caffè con crema al mascarpone

Ingredienti
per 12 muffin

300 g farina
1/2 cucchiaio cremor tartaro
1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di cacao amaro
75 g zucchero di canna
100 g cioccolato bianco
100 g cioccolato fondente
1 uovo
180 g panna acida*
75 ml latte
1 tazzina di caffè
3 cucchiai di olio di semi di girasole

Per il ripieno:
250 g mascarpone
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di caffè in polvere
2 cucchiai di rum

Per decorare:
cacao amaro
chicchi di caffè al cioccolato

*Panna acida: montare a neve 180 grammi di panna fresca, unire un cucchiaino di succo di limone e 1/2 cucchiaino di sale.

In una ciotola unire alla farina il bicarbonato, il cremor tartaro e il cacao amaro. In un’altra ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero di canna fino ad ottenere una crema. Aggiungere il latte e la panna acida, amalgamandola con un cucchiaio, con un movimento dal basso verso l’alto. Sciogliere a bagnomaria i due tipi di cioccolato e unirli al composto di uova insieme con l’olio di semi e una tazzina di caffè espresso freddo. Amalgamare bene gli ingredienti e unire il composto alla farina. Mescolare fino ad ottenere un impasto cremoso e senza grumi.

Prendere uno stampo da muffin con i pirottini e riempirli fino al bordo. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotti lasciarli nel forno spento per 5 minuti con lo sportello aperto. Dopodiché, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

In una ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero di canna, il rum e il caffè in polvere. Amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferire la crema in una sac à poche con il beccuccio a stella.

Tagliare i muffin a metà e farcirli con la crema al mascarpone, lasciandone due cucchiai da parte per la decorazione. Ricomporre le due metà dei muffin, spolverizzare con il cacao amaro, decorare con un ciuffo di crema e guarnire ciascun muffin con un chicco di caffè al cioccolato. Far riposare in frigo e servire all’occorrenza.

Muffin al caffè

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.