Mimosa cupcakes senza lattosio

mimosa cupcakes sono un’idea simpatica da realizzare per la Festa della donna e non solo. Se vuoi realizzare questi deliziosi dolcetti per le tue colleghe o per le tue amiche, e tra loro c’è qualcuna intollerante al lattosio, nessun problema! Ho realizzato questi mimosa cupcake utilizzando olio di oliva, latte di soia e panna montata senza lattosio. Sono delicati e leggeri, adatti quindi anche a chi è intollerante al lattosio.

Prova anche:
Torta mimosa

Per altre gustose ricette guarda la raccolta Muffin e Cupcake

Mimosa cupcakes
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 cupcake
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per i cupcake

125 g farina 00
100 ml olio extravergine d’oliva
125 g zucchero
2 uova
3 g cremor tartaro
3 g bicarbonato
50 ml latte di soia (o altra bevanda vegetale)

Per la crema

250 ml latte di soia (o altra bevanda vegetale)
2 tuorli
75 g zucchero
25 g farina 00
scorza di limone
150 ml panna da montare senza lattosio

Per la finitura

q.b. succo di ananas

Strumenti

Passaggi

Per realizzare i mimosa cupcakes, sbattere l’olio con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Poi aggiungere le uova, una alla volta, amalgamando per bene prima di aggiungere il successivo.

Unire la farina setacciata con il cremor tartaro e il bicarbonato. Unire il latte e mescolare con un movimento dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto dalla consistenza simile ad una crema.

Prendere uno stampo da cupcakes con i pirottini e riempirli per 3/4. Cuocere nel forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotti, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema. Far bollire il latte con la scorza di limone. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere poco alla volta la farina setacciata, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire poco alla volta il latte bollente e rimuovere la buccia. Mettere il composto ottenuto sul fuoco e portare ad ebollizione, mescolando finché la crema si addenserà.

Mettere la crema in una ciotola e farla raffreddare coperta con la pellicola. Montare la panna e unirla alla crema, mescolando dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema compatta.

Tagliare la parte superiore dei cupcakes, con l’aiuto di un coltello togliere la mollica all’interno e metterla in una ciotola insieme alle parti superiori rimosse. Bagnare l’interno dei cupcakes con il succo di ananas. Riempire i cupcakes con la crema, tenendone da parte circa la metà che servirà per la decorazione.

Decorare i cupcakes con la crema lasciata da parte, con l’aiuto di una sac-à-poche e creando dei ciuffetti. Ridurre la mollica in piccoli quadratini, o sbriciolarla, e rivestire i cupcakes facendoli aderire alla crema.

Mettere in frigorifero per un’ora prima di servirli. Si conservano in frigo dentro un contenitore. Enjoy!

Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Mimosa cupcake

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.