Melanzane ripiene al forno

Le melanzane ripiene cotte al forno sono un secondo piatto vegetariano ricco e gustoso. Delle barchette scavate e riempite con la polpa delle melanzane, passate in padella con il pomodoro, mollica di pane e olive; il tutto poi guarnito con della mozzarella di bufale e origano. Un secondo piatto dal profumo Mediterraneo che sarà apprezzato da tutta la famiglia!

Melanzane ripiene al forno

Melanzane ripiene al forno

Ingredienti
per due persone

2 melanzane
40 g mollica di pane
80 g polpa di pomodoro
8 olive
100 g mozzarella di bufala
1 ciuffo di prezzemolo
origano quanto basta
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale

Tagliare una melanzana a metà nel senso della lunghezza e con un coltello incidere la polpa a un centimetro dalla buccia. Asportare la polpa eliminando i semi e ridurla a dadini. Sbucciare l’altra melanzana e ridurla a dadini. Salare sia la polpa sia le melanzane vuote e lasciarle riposare.

In una pentola far dorare l’aglio tritato con un filo di olio di oliva e il peperoncino tritato. Sciacquare e asciugare la polpa delle melanzane, unirle all’aglio e far cuocere a fuoco vivo per un paio di minuti. Salare, unire la polpa di pomodoro e far cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti. Una volta pronto, togliere dal fuoco e far intiepidire.

In una ciotola capiente versare la mollica di pane ridotta a cubetti, il prezzemolo lavato e tritato, le olive denocciolate e tagliate a rondelle, un filo di olio di oliva e un pizzico di sale. Poi unire la polpa delle melanzane e mescolare per far amalgamare bene gli ingredienti.

Sciacquare e asciugare le le due metà della melanzana e farcirle con il condimento realizzato in precedenza. Distribuire un filo di olio di oliva sulla superficie delle melanzane e adagiarle su una teglia da forno, rivestita da carta forno. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 30 minuti coperte con un foglio di alluminio.

Nel frattempo ridurre a cubetti la mozzarella e metterla a scolare. Trascorsa la mezz’ora di cottura, rimuovere l’alluminio, cospargere le melanzane con la mozzarella di bufala, una spolverata di origano e proseguire la cottura a 200° per circa 5 minuti, fino a quando la mozzarella risulterà sciolta. Servire e buon appetito!

Melanzane ripiene al forno

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato i pomodorini di collina prodotti da Mutti.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Se vuoi ricevere le ricette tramite email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.