Mandorle atterrate – Ricetta pugliese

Le mandorle atterrate sono una ricetta dolce tipica pugliese che viene realizzata durante il periodo di Natale. Sono dei deliziosi dolcetti che si preparano con soli due ingredienti: le mandorle tostate e il cioccolato fondente. Ho scoperto questa ricetta grazie al mio fidanzato che è pugliese, poiché in ogni regione d’Italia esiste una versione diversa delle mandorle atterrate: ad esempio nella mia regione, l’Abruzzo, le mandorle atterrate sono i famosi Sassi d’Abruzzo, che hanno una diversa preparazione e in cui sono utilizzati altri ingredienti. Da golosa quale sono, preparo queste mandorle atterrate pugliesi molto spesso durante tutto l’anno, non solo a Natale. Sono facili e veloci da realizzare e l’accoppiata mandorle-cioccolato è veramente favolosa! Le mandorle atterrate sono come le ciliegie, inizi col mangiarne una e finisci col mangiarle tutte. Sono perfette da proporre ai propri ospiti a fine pasti e da accompagnare al caffè o tè.


Per altri dolci natalizi, guarda la raccolta: Dolci natalizi regionali
mandorle atterrate pugliesi
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 500 gMandorle
  • 250 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. Per realizzare le mandorle atterrate, in un pentolino con abbondante acqua portare ad ebollizione le mandorle, poi scolarle e privarle della buccia. Asciugarle e poggiarle sulla leccarda rivestita di carta forno e tostarle nel forno già caldo a 200° fino a doratura. Oppure metterle nel cestello della friggitrice ad aria calda e farle tostare a 200° per circa 10 minuti

  2. Far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e unire le mandorle. Mescolare fino a ricoprire completamente le mandorle di cioccolato.

  3. Con l’aiuto di un cucchiaio prendere le mandorle e poggiarle su un vassoio rivestito da carta da forno, ben distanziate tra loro. Si dovranno formare dei mucchietti della grandezza desiderata e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.

  4. Mettere le mandorle atterrate in frigorifero a far rassodare per un paio di ore. Enjoy!

  5. Mandorle atterrate

    Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  6. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  7. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  8. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

  9. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Mandorle atterrate – Ricetta pugliese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.