Maccheroncini alla chitarra con salsiccia e zafferano

I maccheroncini alla chitarra con salsiccia e zafferano sono una ricetta dai sapori tipici dell’Abruzzo. I maccheroncini alla chitarra sono un tipo di pasta all’uovo fatti attraverso un telaio rettangolare di legno con dei sottili fili metallici chiamato “chitarra”, perché appunto ricordano lo strumento. Lo zafferano è tipico dell’Aquila, viene prodotto nell’altopiano di Navelli, dal colore rosso porpora che porta sapore e colore ai piatti tipici abruzzesi. Questi maccheroncini alla chitarra con salsiccia e zafferano sono un primo piatto saporito e avvolgente con cui conquisterai i tuoi commensali.

Maccheroncini alla chitarra con salsiccia e zafferano

Maccheroncini alla chitarra con salsiccia e zafferano

Ingredienti
per 2 persone

200 g maccheroncini alla chitarra
1 salsiccia
1 bustina di zafferano in polvere
2 cucchiai di panna da cucina
cipolla
olio extravergine di oliva
un ciuffo di prezzemolo

In una pentola mettere la cipolla tritata, la salsiccia spellata e ridotta a pezzetti e un filo di olio extravergine di oliva. Far rosolare la salsiccia e in una ciotolina sciogliere lo zafferano con un cucchiaio di acqua di cottura. Aggiungere lo zafferano alla salsiccia e unire anche due cucchiai di panna. A fuoco lento far amalgamare bene gli ingredienti, nel caso il condimento dovesse restringersi troppo, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura. Salare se necessario.

Cuocere i maccheroncini alla chitarra in abbondante acqua bollente e salata; una volta cotti (preferibilmente al dente) scolarli e versarli nella padella con il condimento. Mescolare e amalgamare la pasta a fuoco vivo per un paio di minuti. Lavare, asciugare e tritare il prezzemolo e cospargerlo sulla pasta. A piacere aggiungere del parmigiano grattugiato. Servire e buon appetito!

Maccheroncini alla chitarra con salsiccia e zafferano

Per scoprire altre ricette tipiche abruzzesi clicca QUI.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

6 Risposte a “Maccheroncini alla chitarra con salsiccia e zafferano”

  1. Questo abbinamento mi è molto familiare perchè lo propongo spesso nella mia tavola specialmente in inverno.La tua è un’ottima presentazione con la freschezza della rucola. Buona serata Tittina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.