Lasagne con zucchine e fiori

Oggi ti propongo le lasagne con zucchine e fiori, un’alternativa alle tipiche lasagne alla bolognese, ideali per l’estate. Abitando in campagna e avendo l’orto, in questi giorni sono felicemente invasa dalle zucchine, ortaggio molto versatile con cui si possono realizzare piatti dall’antipasto al contorno. Le lasagne con zucchine e fiori rappresentano un piatto ricco e nutriente, perfetto da servire come primo piatto o piatto unico. Volendo le puoi realizzare in anticipo per poi servirle in occasioni speciali a parenti e amici. Il successo è garantito: parola di Libellula!

Per scoprire altre ricette guarda queste raccolte:
Ricette con zucchine
Lasagne al forno

Lasagne con zucchine e fiori

Lasagne con zucchine e fiori

Ingredienti
per 4 persone

250 g lasagne verdi fresche
500 g zucchine
40 fiori di zucchina
1 noce di burro
parmigiano grattugiato
sale

Per il ragù:
1 bottiglia di passata di pomodoro
300 g carne macinata
1 carota
sedano
cipolla
olio extravergine di oliva
sale

Per la besciamella:
1 l latte
100 g burro
100 g farina
noce moscata
sale

Come prima cosa preparare il ragù: in una pentola mettere la cipolla, la carota e il sedano tritati e farli appassire per 10 minuti a fuoco basso insieme all’olio di oliva. Aggiungere la carne macinata e farla rosolare. Unire in ultimo la passata di pomodoro, aggiungere l’acqua fino a ricoprire completamente il condimento. Far cuocere a fuoco modesto, mescolando ogni tanto. Salare a fine cottura.

Preparare la besciamella: versare il latte in un pentolino, aggiungere la noce moscata grattugiata e un pizzico di sale, poi farlo scaldare. In un altro pentolino versare il burro e farlo sciogliere a fuoco dolce, poi aggiungere la farina, mescolare vigorosamente con una frusta a mano per evitare che si formino grumi. Poi versare prima poco latte caldo e poi tutto il resto, continuando a mescolare a fuoco dolce, fino a raggiungere una consistenza cremosa.

Lavare e mondare le zucchine, tagliarle a fette nel senso della lunghezza a un centimetro di spessore. Grigliarle sulla piastra da entrambe i lati. Lavare i fiori di zucchina, rimuovere il gambo e il pistillo e poggiarli su della carta assorbente per farli asciugare.

Lessare la sfoglia per le lasagne in abbondante acqua salata, poi scolarle e asciugarle su di un canovaccio. Ungere una pirofila con il burro, disporre una sfoglia, distribuire su di essa un cucchiaio di ragù, una spolverata di parmigiano e un cucchiaio di besciamella. Formare uno strato di zucchine grigliate e fiori. Proseguire in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con le zucchine e i fiori.

Cuocere le lasagne in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Lasagne con zucchine e fiori

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.