Merendine con crema al latte

Oggi vi propongo la ricetta per realizzare in casa le merendine con crema al latte. Per poterle preparare occorrerà un po’ del tuo tempo considerando che devono lievitare diverse ore, ma è davvero molto semplice realizzarle. Delle brioches soffici, golose e genuine. In questo modo potrai far mangiare ai tuoi figli delle merendine fatte in casa senza conservanti.

Per altre ricette guarda la raccolta:
10 merende dolci e salate

Merendine con crema al latte

Merendine con crema al latte

Ingredienti
per 10-12 brioches

Per l’impasto:
230 gr farina manitoba
160 gr farina 00
30 gr amido di mais
70 gr zucchero
3 tuorli
40 gr burro morbido
2 cucchiaini di olio di semi
160 ml latte
8 gr lievito di birra
60 ml panna da montare

Per la crema al latte:
200 ml latte
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
150 ml panna da montare

Per decorare:
cioccolato fondente

Nella ciotola della planetaria (o una ciotola normale) mettere le due farine, unire lo zucchero con i tuorli, l’amido di mais e l’olio. Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e versarlo nella ciotola. Impastare bene, aggiungere la panna ed infine il burro. Impastare fino ad ottenere un composto liscio e lucido. Mettere l’impasto in una ciotola unta di burro coperta con pellicola e far lievitare per 4 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione stendere l’impasto e metterlo in una teglia foderata con carta forno (dimensioni della teglia circa 28×22, ma anche un po’ più grande va bene). L’impasto dovrà essere alto circa un centimetro. Mettere nel forno spento e far lievitare per circa due ore e mezzo (fino al raddoppio di volume).

Nel frattempo preparare la crema: in un pentolino unire il latte con lo zucchero e la farina, mettere sul fuoco e mescolare fino a quando si addenserà. Mettere la crema in una ciotola e coprire con la pellicola. Una volta fredda unire la panna montata e amalgamare per bene con un movimento dal basso verso l’alto.

Trascorsa la seconda lievitazione cuocere in forno preriscaldato a 170° (forno statico) o 150° (forno ventilato) per 35 minuti, fino a coloritura dell’impasto.

Una volta cotto, lasciar raffreddare e poi dividere in rettangoli. Dividere ciascun rettangolo in 3 e farcire i due strati con la crema.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e con l’aiuto di una piccola siringa per dolci creare le strisce sopra a ciascuna merendina, realizzando le sfumature con la punta di uno stecchino.

Merendine con crema al latte

Ho preso questa ricetta dal blog Molliche di zucchero

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

10 Risposte a “Merendine con crema al latte”

    1. ahahahhaahah sono molto semplici da fare, la lievitazione è un pochino lunga, ma è tutto lì. Fai felice Fede! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.