Hot cross buns

Gli hot cross buns sono delle brioches soffici e speziate di origine anglosassone. In Irlanda si realizzano tradizionalmente il mercoledì delle ceneri e il venerdì santo, anche se ormai si trovano tutto l’anno. La loro peculiarità, oltre al sapore speziato, è la croce che compare sulla superficie: rappresenta la croce cristiana che viene realizzata da un composto di farina, acqua e burro. La versione che propongo oggi si avvicina molto a quella irlandese. Con questi hot cross buns porto in casa un po’ di tradizioni e profumi dell’isola verde, che amo molto. Ho realizzato gli hot cross buns speziandoli con cannella, zenzero e noci moscate, e li ho arricchiti con uvetta e mirtilli rossi essiccati. Mi sono divertita a realizzare queste brioches e sono rimasta molto soddisfatta del risultato: sono perfette per colazione!

Guarda la raccolta:
10 Dolci per Pasqua

Hot cross buns

Hot cross buns

Ingredienti
per circa 15 pezzi

Per l’impasto:
11 g lievito di birra fresco
45 g zucchero
250 ml latte tiepido
200 g farina 00
250 g manitoba
75 g burro a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di noci moscate
1/2 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino raso di sale
75 g mirtilli rossi essiccati
75 g uvetta

Per spennellare:
1 uovo
2 cucchiai di latte

Per la croce:
20 g farina
2/3 cucchiai di acqua fredda
1 cucchiaio di burro fuso

Per la finitura:
50 ml acqua
2 cucchiai di zucchero

Procedimento

Per realizzare gli hot cross buns, in una ciotola sciogliere il lievito di birra e lo zucchero in poco latte tiepido. Nella ciotola della planetaria versare le farine e il composto di lievito e zucchero. Iniziare a mescolare con il gancio a foglia e unire a filo il restante latte tiepido.

Poi unire, uno alla volta, le uova e continuare a mescolare con la foglia fino a che saranno state incorporate. Sostituire la foglia con il gancio a uncino, aggiungere all’impasto le spezie e poi unire un pezzo alla volta di burro ammorbidito a temperatura ambiente, attendendo che il pezzo precedente sia ben incorporato. In ultimo aggiungere il sale e lavorare l’impasto fino ad quando sarà ben incordato al gancio e risulterà liscio ed elastico. L’impasto sarà pronto quando, prelevando un pezzetto di impasto, si sarà in grado di tenderlo senza che si strappi.

Far riposare l’impasto per 2/3 minuti, dopodiché trasferirlo su un piano da lavoro e con le mani unte fare la pirlatura: arrotondare l’impasto facendolo girare tra le mani conferendogli una forma sferica regolare. Se l’impasto dovesse attaccarsi sul piano da lavoro, ungere quest’ultimo e non utilizzare altra farina. Mettere la palla di impasto ottenuta in una ciotola, coprire con della pellicola e far lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore/2 ore e 30; nel forno spento con la luce accesa, oppure coperto con una coperta di lana, fino a quando sarà raddoppiato di volume.

In una ciotola mettere in ammollo per 15 minuti i mirtilli rossi essiccati e l’uvetta. Poi scolare, strizzare e asciugare. Preparare il composto per la croce: in una ciotolina versare la farina, unite il burro fuso e l’acqua fredda a filo. Mescolare con una frusta fino ad ottenere una consistenza fluida.

Hot cross buns

Trascorsa la lievitazione, mettere l’impasto di nuovo sul piano da lavoro (se dovesse attaccarsi ungere il piano) e incorporare i mirtilli rossi e l’uvetta. Dopodiché suddividere l’impasto in palline da 60 grammi l’una, dando a ciascuno una forma sferica. Adagiare le palline su una leccarda foderata con carta da forno e spennellarli con l’uovo sbattuto con il latte.

Mettere il composto per la croce in una sac à poche e creare una punta piccolissima. Realizzare una croce sulla superficie di ciascun panino. Far lievitare per 40 minuti in un luogo tiepido. Preriscaldare il forno a 220°, infornare gli hot cross buns, abbassare il forno a 200° e cuocere per circa 15 minuti, fino a doratura.

In un pentolino far bollire l’acqua con lo zucchero, fino a quando non velerà il cucchiaio. Una volta che gli hot cross buns saranno cotti metterli su una gratella, e spennellarli con lo sciroppo. Far intiepidire e servire. Enjoy!

Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Hot cross buns

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.
Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.