Gnocchi con cicoria e gamberetti

Gli gnocchi con cicoria e gamberetti sono un sogno che diventa realtà. Capita, a chi lavora in questo campo, di sognare ricette o avere spunti per la realizzazione di nuovi piatti; ed è proprio quello che mi è successo: di avere avuto l’ispirazione nel sonno. Così, dopo tanto bramare, mi sono messa ai fornelli e sono nati questi gnocchi con cicoria e gamberetti. Un primo piatto genuino che lega il sapore del mare a quello dell’orto, da gustare con calma circondato dalla persone che ami.

Prova anche:
Pasta con gamberetti e pomodorini
Pasta con broccoli e gamberetti
Pasta con panna, funghi e gamberetti
Pasta con carciofi e gamberetti
Pasta con radicchio e gamberetti
Pasta con zucchine e gamberetti

Gnocchi con cicoria e gamberetti

Gnocchi con cicoria e gamberetti

Ingredienti
per 4 persone

Per gli gnocchi:
500 g patate
200 g farina
1 uovo
sale

Per il condimento:
300 g cicoria
300 g gamberetti
10 pomodorini
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Per realizzare gli gnocchi con cicoria e gamberetti, lessare le patate sbucciate in acqua salata, una volta cotte scolarle e passarle nello schiacciapatate ancora calde, facendole cadere in una capiente ciotola. Salare le patate, poi aggiungere l’uovo, la farina e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Quindi trasferire il composto ottenuto su una spianatoia, o su un piano da lavoro, con le mani formare dei rotolini e con un coltello tagliare dei cilindretti, gli gnocchi.

Pulire e lavare la cicoria e cuocerla in abbondante acqua salata. Una volta cotta metterla a scolare in uno scolapasta. Lavare i gamberetti sotto l’acqua corrente, rimuovere la testa, le zampette e il carapace, poi togliere l’intestino interno: incidere il dorso del gamberetto con un coltello ed eliminarlo tirando delicatamente, cercando di non romperlo. Io ne sguscio solo la metà perché è la buccia che da sapore.

In una padella far dorare lo spicchio di aglio con l’olio extravergine di oliva (se di tuo gradimento, aggiungi anche il peperoncino tritato). Poi aggiungere i gamberetti e farli rosolare per alcuni minuti. Lavare, mondare e tagliare in quattro i pomodorini e versarli nella pentola. Saltare in padella per circa 5 minuti e poi aggiungere anche la cicoria. Aggiustare di sale e continuare la cottura per altri 10 minuti, se necessario aggiungere un po’ di acqua.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e, appena vengono a galla, scolarli e versarli nella padella insieme al condimento. Girarli delicatamente per farli amalgamare bene al condimento. Servire e buon appetito!

Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Gnocchi con cicoria e gamberetti

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.
Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.
Iscriviti al mio gruppo Facebook!

2 Risposte a “Gnocchi con cicoria e gamberetti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.