Frittata con verdure

La frittata con verdure è un piatto ricco e nutriente. Per la realizzazione potete utilizzare verdura di stagione, in base vostri gusti. In questo caso ho utilizzato: peperoni, zucchine, carciofi, melanzana e pomodorini. La frittata è un piatto che si presta per qualsiasi portata: come antipasto, come piatto unico o secondo. Ideale anche per un picnic o gita fuori porta. Un mix di sapore e freschezza da portare in tavola.

Frittata con verdure

Frittata con verdure

Ingredienti
per 6 persone

7 uova
1 peperone rosso
2 zucchine
1 melanzana
8 pomodorini
1 carciofo
cipolla
1 cucchiaino di zenzero
timo
origano
peperoncino
sale e pepe
olio di oliva

rucola tritata

Lavare e mondare le verdure: togliere i semi e privare del picciolo il peperone e tagliarlo a striscioline sottili; spuntare le zucchine e la melanzana e tagliarle a tocchetti; pulire i carciofi, privandolo del gambo e utilizzare solo le foglie; dividere in quattro i pomodorini togliendo i semini.

In una capiente pentola scaldare dell’olio di oliva e poi aggiungere la cipolla, lo zenzero e il resto delle verdure. Aggiungere un mestolo d’acqua, mescolare e far cuocere per una diecina di minuti. Poi aggiungere una spolverata di timo e origano, salare, pepare e far cuocere per altri 10 minuti.

Dopodiché, prendere una tortiera (ho utilizzato una tortiera di 30 cm di diametro), foderarla con della carta forno e distribuire le verdure.

In una ciotola, con l’aiuto di una forchetta, sbattere le uova, salare, pepare e aggiungere un pizzico di peperoncino. Se di vostro gradimento potete aggiungere anche un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Versare le uova sulle verdure, mescolare con un cucchiaio di legno e cuocere nel forno già caldo a 180° per una diecina di minuti, fino a doratura. Servire la frittata tiepida con della rucola tritata, anche fredda è molto buona, e buon appetito!

Un’idea in più: potete servire questa frittata con sopra delle fettine di prosciutto crudo, così da rendere il piatto più saporito.

Frittata con verdure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.