Focaccia integrale con pomodorini e olive

La focaccia integrale con pomodorini e olive è molto gustosa e semplice da realizzare. Perfetta per uno spuntino, per un aperitivo o per accompagnare formaggi e salumi. La farina integrale è più saporita della farina normale, ma è anche più leggera. Potrai mangiarla senza sensi di colpa, sarà più digeribile e più facile da smaltire.

Focaccia integrale con pomodorini e olive

Focaccia integrale con pomodorini e olive

Ingredienti
teglia 40×30

500 g farina integrale
12 g lievito di birra
250 ml acqua
2 cucchiaini rasi di zucchero
15 g sale
6 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per condire:
pomodorini
olive nere
origano
olio extravergine di oliva

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e aggiungere lo zucchero, mescolare fino a quando non sarà sciolto del tutto. Dopodiché io metto tutto nell’impastatrice; chi non ce l’ha dovrà procedere creando una fontana con la farina ed aggiungere tutti gli ingredienti, compresa la miscela con il lievito.

Mescolare e impastare fino a quando il composto non prenderà forma, dovrà risultare una massa compatta e morbida che non si attacchi alle mani o alla ciotola. La farina integrale assorbe più acqua, quindi potrebbe richiederne di più, te ne accorgerai dalla consistenza dell’impasto. Far lievitare la massa per almeno due ore in una ciotola coperta con uno strofinaccio, fino al raddoppio del volume.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendere l’impasto e metterlo nella teglia unta, stenderlo con l’aiuto delle mani. Lavare e tagliare a metà i pomodorini e metterli sull’impasto, premendo con le mani in modo da farli aderire bene. Ripetere la stessa operazione con le olive. Spargere l’origano sulla focaccia e completare con un filo di olio di oliva. Lasciar lievitare per 40 minuti e poi cuocere nel forno già caldo a 190° per circa 30-40 minuti fino a doratura.

Focaccia integrale con pomodorini e olive

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

2 Risposte a “Focaccia integrale con pomodorini e olive”

    1. Guardare la lievitazione, è come guardare l’acqua che bolle, sembra che non lieviti mai! Ogni luogo ha la sua temperatura e dipende anche dagli ingredienti. Come ho scritto nella ricetta, ci vogliono almeno due ore. Spero che sia riuscita e ti sia piaciuta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.