Finocchi gratinati

I finocchi gratinati sono un contorno gustoso e un modo diverso di cuocere e degustare questa verdura. I finocchi gratinati sono tra le ricette classiche della nostra cucina, e in molti hanno la propria ricetta personale. A me piace cuocerli dapprima nell’acqua, per poi farli gratinare al forno con un composto di uova e formaggio. La crosticina che viene fuori è davvero deliziosa ed è un modo per far apprezzare questa verdura anche a chi non ci va matto. Un piatto semplice ma molto sfizioso!

Finocchi gratinati

Finocchi gratinati

Ingredienti
per due persone

2 finocchi
2 uova
2 fette di scamorza affumicata
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
1 cucchiaio pane grattugiato
2 pizzichi di sale

Lavare e pulire i finocchi, tagliarli e dividerli in quarti. Cuocerli in una pentola con abbondante acqua bollente salata per una decina di minuti.

In una ciotola sbattere le uova con il sale e il parmigiano. Versare nella ciotola i finocchi e mescolare bene gli ingredienti. Ridurre le fette di scamorza a cubetti e aggiungerle al composto di uova e finocchi.

Versare il tutto in una pirofila, cospargere di pane grattugiato e cuocere nel forno caldo a 200° per circa 20-25 minuti, fino a quando si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata. Togliere dal forno i finocchi gratinati, lasciarli intiepidire e servire. Buon appetito!

Finocchi gratinati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.