Farro con ceci e pancetta

Oggi ti propongo un modo gustoso e genuino per cuocere il farro. Cerco sempre di realizzare piatti leggeri con questo cereale, è molto versatile e si può mangiare in tanti modi. Con i ceci e la pancetta è molto più sfizioso, saporito e leggero. Ci vogliono pochi minuti per la realizzazione ed è anche un modo diverso per mangiare i legumi.

Per chi non lo sapesse, la coltivazione del farro in Abruzzo è molta antica. Viene prodotto maggiormente nell’aquilano, nel chietino e in particolare ad Abbateggio (Pe). Quest’ultimo è chiamato “il paese del farro” da quando ne è stata reintrodotta la coltivazione, ci sono numerosi piccoli produttori locali. Qui inoltre nel mese di agosto si svolge la “sagra del farro”, in cui è possibile mangiare diverse specialità a base di questo cereale.

Farro con ceci e pancetta

Farro con ceci e pancetta

Ingredienti

70 g di farro
25 g ceci lessati
1 cucchiaio polpa di pomodoro
20 g pancetta a cubetti
cipolla
sale
olio extravergine di oliva

La sera prima mettere in ammollo i ceci. L’indomani lessarli in acqua bollente e scolarli una volta cotti.

Nel frattempo che il farro cuoce in abbondante acqua salata, in una pentola far dorare la cipolla tritata con un filo di olio di oliva, poi aggiungere la pancetta e farla rosolare. Dopodiché, aggiungere un cucchiaio di polpa di pomodoro e i ceci, far cuocere aggiungendo un cucchiaio di acqua bollente di cottura.

Quando il farro sarà cotto versarlo nella pentola con i ceci e mantecare bene. Per rendere il piatto più gustoso aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato.

Farro con ceci e pancetta

Per scoprire altre ricette con il farro, consulta la raccolta: Ricette con farro.

Se sei curiosa di scoprire altre ricette tipiche abruzzesi clicca QUI.

4 Risposte a “Farro con ceci e pancetta”

  1. Adoro sia i legumi che i cereali, e questo piatto è davvero invitante!! Non sapevo che il farro venisse coltivato anche i Abruzzo…un altro fiore all’occhiello della nostra amata regione!! Bravissima!! A presto, Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.