Cuore di panna e fragole

Questa torta è facile, veloce e soprattutto occorrono pochi ingredienti per prepararla. Ho fatto questo dolce a forma di cuore appositamente per San Valentino. Se avete in programma una cenetta romantica in casa, e non volete perdere molto tempo per fare il dolce, questa torta fa al caso vostro e vi assicuro che il risultato sarà sorprendente. E’ una torta molto soffice e, a differenza di quanto possa sembrare, con l’aggiunta della panna e delle fragole è molto delicata. Potete farla anche rotonda, utilizzando una tortiera di 26 cm di diametro e proporla a primavera o d’estate, è perfetta per ogni occasione.

Cuore di panna e fragole

Cuore di panna e fragole

Ingredienti
4 uova
100 g farina
100 gr zucchero
2 cucchiaini di amido di mais
vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci

500 ml panna da montare
1 vaschetta di fragole

Separare i tuorli dagli albumi, montare a neve quest’ultimi. Sbattere i tuorli con lo zucchero e la vanillina, mescolare fino ad ottenere una crema. Aggiungere gli albumi e mescolare delicatamente. Setacciare la farina con l’amido di mais e il lievito, aggiungere il tutto al composto di uova. Versare il composto in una teglia a forma di cuore (26 cm) imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 30 minuti, fino a doratura e fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotta lasciarla raffreddare.

Nel frattempo montare a neve la panna montata e lavare le fragole, tagliarle a pezzettini, lasciandone un po’ da parte per la decorazione. Tagliare a metà la torta e farcirla con la panna e le fragole, chiudere con l’altra metà. Ricoprire il cuore con la panna che avrete lasciato da parte in precedenza e decorate con le fragole rimaste. Mettere in frigo e far riposare per almeno due ore.

Nota: al posto delle fragole potete utilizzare i lamponi. Se non vi piace la panna potete sostituirla con il mascarpone.

Cuore di panna e fragole

Per scoprire altri dolci con le fragole, consultate la mia raccolta Ricette con le fragole.

2 Risposte a “Cuore di panna e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.