Croccante alle mandorle natalizio

Il croccante alle mandorle natalizio è un dolce realizzato con soli tre ingredienti: mandorle tostate, zucchero e canditi. Chi ha letto il titolo di questo dolce si starà sicuramente chiedendo cosa vuol dire quel “natalizio”: l’ho intitolato in questo modo sia perché il croccante alle mandorle è un tipico dolce del Natale, sia per il colore dato dai canditi. Questo croccante alle mandorle natalizio è perfetto da gustare durante le feste, da proporre ad amici e parenti e un’idea originale da mettere nella calza della befana (avvolto con la carta alluminio e chiuso a forma di caramella).

Per altri dolci natalizi, guarda la raccolta: Dolci natalizi regionali

Croccante alle mandorle natalizio
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone

Ingredienti

  • 200 gMandorle pelate
  • 250 gZucchero semolato
  • 1 confezioneCanditi

Preparazione

  1. Per realizzare il croccante alle mandorle natalizio, mettere le mandorle pelate in una teglia da forno rivestita da carta forno. Tostare le mandorle nel forno già caldo a 180° per 5 minuti, fino a doratura.

  2. Versare lo zucchero in una pentola e farlo sciogliere a fuoco lento. Quando lo zucchero avrà raggiunto un colore ambrato versare nella casseruola le mandorle e i canditi.

  3. Con l’aiuto di un cucchiaio girare per amalgamare bene il tutto, con un movimento dal basso verso l’alto. Ogni parte di mandorla e di candito dovrà essere inglobata nel caramello.

  4. Poggiare il composto su un piano da lavoro precedentemente unto con dell’olio di semi, livellando bene la superficie del composto.

  5. Lasciare raffreddare qualche minuto, e prima che il croccante si solidifichi del tutto, con un coltello ben affilato tagliarlo a barrette dalle dimensioni desiderate. Enjoy!

  6. Nota: il croccante (raffreddato) si conserva avvolgendolo nella carta alluminio e riponendolo all’interno di in una scatola di latta, o in un barattolo con il coperchio, in un luogo fresco e asciutto.

  7. Croccante alle mandorle natalizio

    Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  8. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  9. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  10. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  11. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.