Coppe alla crema e mirtilli

Le coppe alla crema e mirtilli sono perfette per un dessert a fine pasti e indicati per un buffet e, in generale, per delle occasioni speciali. Una delicata crema allo yogurt greco e miele, cotta in forno a bagnomaria e guarnita con confettura ai mirtilli neri e lamelle di mandorle. Un dolce al cucchiaio leggero e delicato che potrai guarnire e personalizzare come preferisci, ad esempio con dei frutti di bosco freschi o con un altro tipo di confettura.

Coppe alla crema e mirtilli

Coppe alla crema e mirtilli

Ingredienti
per due coppe

Per la crema:
2 uova
2 cucchiai di miele
150 ml yogurt greco
1/2 cucchiaino di amido di mais
1 cucchiaino di succo di limone

Per guarnire:
2 cucchiai di confettura di mirtilli neri
mandorle a lamelle

In una ciotola sbattere le uova con il miele leggermente intiepidito. Poi incorporare lo yogurt e successivamente aggiungere l’amido di mais e il succo di limone.

Prendere delle coppette in ceramica, o comunque di un materiale che vada bene in forno, e distribuire all’interno di esse la crema. Dovranno cuocere in forno a bagnomaria, per cui le ciotoline devono essere poste in una teglia, e poi versarvi l’acqua calda fino ad arrivare alla metà delle ciotoline.

Cuocere nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, fino a doratura. Una volta pronte, sfornarle delicatamente, facendo attenzione di non rovesciare l’acqua e farle intiepidire. Poi metterle in frigo e farle rassodare per un’ora.

Servire le coppe alla crema con un cucchiaio di confettura di mirtilli neri e delle lamelle di mandorle.

Coppe alla crema e mirtilli

Fonte: Vero Cucina

2 Risposte a “Coppe alla crema e mirtilli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.