Coppe alla crema al caffè

Le coppe alla crema al caffè sono dei dessert al cucchiaio ideali per concludere i pasti. Per realizzare queste coppe ho preso ispirazione da un numero di qualche anno fa della rivista Cucina Moderna. Un deliziosa crema al caffè, facile da realizzare e gustosa da servire fredda con della panna montata, del cacao e dei chicchi di caffè al cioccolato. Un tripudio di aroma e gusto a cui sarà difficile rinunciare!

Coppe alla crema al caffè

Coppe alla crema al caffè

Ingredienti

250 ml latte
3 tuorli
vanillina
75 g zucchero
2 cucchiaini di caffè

Per decorare:
cacao amaro
panna montata
chicchi di caffè al cioccolato

Portare ad ebollizione il latte con la vanillina e fare il caffè. Nel frattempo in una ciotola montare i tuorli con lo zucchero. Versare un po’ di latte caldo nella ciotola con il composto di uova e girare. Unire il latte rimasto mescolando velocemente, versare il tutto nella pentola e unire il caffè. Lasciar addensare sul fuoco lento, continuando a mescolare. Quando la crema sarà densa versarla nelle coppe e farla raffreddare.

Prima di servire, spolverare con del cacao amaro la crema; con l’aiuto di una sac-à-poche decorare con un ciuffo di panna montata, aggiungere dei chicchi di caffè e un’altra spolverata di cacao.

Coppe alla crema al caffè

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

6 Risposte a “Coppe alla crema al caffè”

    1. È una crema molto morbida, che si mangia con il cucchiaino. Stando poi in frigo un pochino si addensa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.