Coppa Oreo e crema whisky

La coppa Oreo e crema whisky è un dolce al cucchiaio monoporzione avvolgente, e ideale da servire come dessert a fine pasti. Questa coppa è composta da uno strato di biscotti Oreo tritati e da strati di creme che ho realizzato utilizzando panna montata, crema whisy e cioccolato. La coppe Oreo e crema whisky è perfetta per pranzi in famiglia o per delle cene tra amici, è bella da vedere ma soprattutto irresistibile: anche l’amica attenta alla linea non resisterà ad affondare il cucchiaino!

Coppa Oreo e crema whisky

Coppa Oreo e crema whisky

Ingredienti
per 4 coppe

10 biscotti Oreo
75 g cioccolato fondente
100 ml latte
250 ml panna da montare
50 ml crema whisky
30 g zucchero a velo

In un mixer mettere i biscotti Oreo e frullare fino a tritarli finemente.

In un pentolino versare il latte, mettere sul fuoco e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Mescolare per far sciogliere il cioccolato, poi trasferire in una ciotola e far raffreddare.

In un’altra ciotola montare la panna con lo zucchero a velo, poi unire la crema whisky (fredda) incorporandola con un movimento dal basso verso l’alto. Dividere la crema ottenuta a metà, una metà andrà mescolata al composto di cioccolato realizzato in precedenza, mescolando sempre con un movimento dal basso verso l’alto.

A questo punto si può procedere alla composizione delle coppe. Con l’aiuto di un cucchiaio o di una sac à poche formare degli strati alternando uno strato di crema al cioccolato, uno strato di crema alla panna, uno strato di Oreo, poi ancora uno strato di crema alla panna, uno di crema al cioccolato e terminare con un ciuffo di crema alla panna e guarnire con gli Oreo sbriciolati.

Le coppe possono essere conservate in frigo fino al momento di servire. Buon appetito!

Coppa Oreo e crema whisky

Per la sua realizzazione mi sono ispirata ad una ricetta di Homemade Hooplah.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.